Eventi

Alessandro Serravalle a Nonantola, il rock che incontra la sperimentazione musicale

E' un’opportunità di incontrare un musicista quasi extraterrestre che fonde l’energia del rock con l’indispensabilità della ricerca, del bisogno irrefrenabile di scoprire e sperimentare continuamente. Si tratta di Alessandro Serravalle, ospite della rassegna Salto Nel Suono.  L'evento si terrà mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 21:00 presso la Fonoteca di Nonantola. 

Affronterà e spiegherà alcuni temi a lui molto cari che in primo luogo riguardano sia l’arte dell’ascolto sia la prassi del far musica, aspetti cruciali per ogni musicista e appassionato, aspetti analizzati adottando prospettive inedite e inconsuete, che hanno a che fare con le virtù terapeutiche della musica e il “decondizionamento dell’orecchio”, principio sostenuto dal musicista francese Pierre Schaeffer per sfuggire ad ogni standardizzazione dell’orecchio.

Questi i presupposti che Alessandro  Serravalle, attraverso il progetto “Genoma” cerca di applicare alla concezione stessa della musica e in particolare alla chitarra elettrica, icona stessa della musica rock e troppo spesso costretta in stereotipi sia esecutivi che timbrici. Musica tra pensiero filosofico e materia, per risultati imprevedibili e sorprendenti.


Si parla di