Eventi

Amici della Musica: a San Valentino concerto e visita guidata

Domenica 14 febbraio alle 17.00 alla Chiesa di Sant'Adriano di Spilamberto si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Note di Passaggio, curata e organizzata dagli Amici della Musica di Modena.

Protagonista del concerto sarà il Trio formato dal clarinettista Massimiliano Miani, dalla violoncellista Marianna Sinagra e dal pianista Lorenzo Cossi: tre musicisti dall’importante carriera solistica, premiati in concorsi nazionali e internazionali, che si dedicano con passione e con eccellenti risultati anche al repertorio cameristico. Il programma del concerto propone uno sguardo originale e coinvolgente su alcuni importanti lavori per trio con clarinetto e pianoforte; aprirà il pomeriggio musicale il capolavoro scritto per questo organico, il Trio in la minore op.114 di Brahms, straordinario esempio del tardo stile del compositore tedesco e della sua ricchezza e profondità di pensiero. Seguiranno quindi due Trii di rara esecuzione ma di grande interesse: il Trio pathétique di Mikhail Glinka, dalla sontuosa vena melodica che risente delle suggestioni belcantistiche di Donizetti e Bellini, e il Trio composto da Nino Rota nel 1973, dall'approccio giocosamente grottesco che alterna morbidi ritmi di valzer a sfrenate atmosfere circensi.

Prima del concerto, alle ore 15.30, si terrà la visita guidata alla Chiesa della Beata Vergine del Carmine, con ritrovo davanti alla chiesa stessa, in via Matteotti, 21; è gradita conferma di partecipazione da parte degli interessati entro le ore 12:00 di domenica 14 febbraio all’indirizzo: info@amicidellamusicamodena.it o al numero 329/6336877.

Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Spilamberto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Per informazioni: tel 3296336877; amicidellamusicamodena.it, info@amicidellamusicamodena.it


Si parla di