Eventi

Il rapper Amir Issaa ospite al GrandEmilia

Venerdì 2 giugno alle ore 17.30, presso l’Area Eventi, Amir Issaa presenterà il suo libro “Vivo per questo” edito da Chiarelettere (collana Reverse) e terrà il laboratorio di linguaggio Hip Hop “Power to the People”. Spesso in prima linea come portavoce dei ragazzi G2, Amir è uno dei protagonisti della scena hip hop italiana. Nato e cresciuto in una borgata della periferia romana, da madre ciociara e da padre egiziano, nel suo libro Amir affronta le problematiche legate al tema del razzismo, delle seconde generazioni e delle discriminazioni, difficoltà che lui stesso ha vissuto durante la sua infanzia.

L’autore non scrive una semplice autobiografia ma un vero e proprio ritratto generazionale. Un romanzo hip hop di iniziazione alla vita con decine di personaggi, incontri ed emozioni.

Amir Issaa si avvicina alla cultura hip hop prima come breaker e poi come writer nella crew capitolina The Riot Vandals. Nel 2005 inizia a lavorare al suo primo album solista, “Uomo di prestigio” e in breve tempo viene notato dai media e diventa un punto di riferimento per tanti ragazzi. Nel 2012 compone insieme al team di musicisti The Ceasars la colonna sonora del pluripremiato film “Scialla!” di Francesco Bruni, ottenendo la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento come miglior canzone del film dell’anno. Fino ad ora è l'unico rapper ad aver calcato il red carpet del Festival del cinema di Venezia, e ad essere stato ricevuto in una cerimonia ufficiale dal Presidente della Repubblica Italiana.

Amir Issaa ha sempre parlato con coraggio di alcuni argomenti attuali e scottanti come razzismo, pregiudizio, stereotipo, Ius Soli, Ius Sanguinis. Così, nel tempo, ha creato un vero e proprio side project, chiamato “Power to the People”, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi ad abbandonare la vita di strada e le cattive compagnie attraverso laboratori educativi nelle scuole. Con Power to the People, Amir sta girando il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, con i laboratori didattici e le lecture sulla lingua italiana e sul rap meticcio.

Anche a Grandemilia il rapper vuole dare il suo particolare contributo con un laboratorio che sarà suddiviso in due fasi: nella prima Amir racconterà la nascita del movimento hip hop e di tutte le sue forme di espressione, nella seconda si darà la possibilità ai partecipanti di realizzare una canzone rap oltre ad un accenno di costruzione di lettere in stile “Graffiti”. Lo scopo è quello di coinvolgere tutti gli interessati in un esperienza diretta che li metta subito alla prova e sveli l’immediatezza e l’efficacia di questo linguaggio hip hop.
Quindi per tutti gli amanti della buona musica l’appuntamento è per questo venerdì a Grandemilia! Grandemilia LET’S PLAY!


Si parla di