Eventi

Il 70° anniversario dei Fatti d'armi di Limidi del novembre 1944

Nel 70° anniversario dei Fatti d’armi di Limidi del 20 novembre 1944, il Comune di Soliera propone un programma di iniziative per rinnovare la memoria di uno degli episodi più significativi della resistenza modenese: lo scambio tra soldati tedeschi fatti prigionieri e decine di civili limidesi rastrellati dai nazifascismi.

Le forze partigiane avevano catturato sei militari tedeschi, un milite della brigata nera e un’interprete, mentre le autorità tedesche avevano rastrellato 500 civili tra Limidi e Soliera dopo aver incendiato abitazioni e fienili. Furono giorni di grande tensione perché la trattativa per lo scambio poteva saltare da un momento all'altro. Grazie anche alla mediazione del parroco don Walter Silvestri, prevalse la volontà di effettuare lo scambio e il massacro venne evitato. L’episodio dimostrò dal punto di vista militare e politico la forza del movimento partigiano, capace di imporre ai tedeschi la trattativa, isolando i fascisti, di fatto esclusi dal negoziato.

Il calendario di iniziative, realizzato in collaborazione con la Fondazione Campori, il Centro Polivalente di Limidi, l'Istituto Comprensivo, A.N.P.I. e l'Università della Libera Età, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, prenderà avvio domenica 16 novembre, alle 17, presso il Centro Pederzoli di Limidi, con il concerto “Lo sguardo di Giano” della Corale “G. Savani” di Carpi diretta dal Maestro Giampaolo Violi.
Giovedì 20 novembre, alle 20, sempre al Centro Civico di Limidi, verrà inaugurata la mostra “La Resistenza nel modenese” di Vito Calabrò. Seguirà la presentazione del libro, pubblicato per l'occasione, “Era il 20 novembre del 1944...” di Guido Malagoli e una cena intitolata “Polenta della Pace” (prenotazione obbligatoria entro il 16 novembre: 059.568545 – 340.8303345).

Domenica 23 novembre, alle 21, il Centro Civico limidese proporrà il recital “L'anima di una democrazia” di e con Giuliana Soldani con Anna Vezzani alla chitarra. Sabato 29 novembre, sempre alle 21, nella palestra del Centro Pederzoli si terrà il concerto/spettacolo “Mille papaveri rossi” con i ragazzi della Scuola C. Menotti di Limidi in collaborazione con i Flexus.

Infine domenica 30 novembre si terranno le celebrazioni ufficiali della ricorrenza. Alle 10 di mattina si terrà la messa cui seguirà la deposizione della corona d'alloro alla lapide sul fianco della chiesa, alla presenza delle autorità cittadine e della banda cittadina Bruni Lugli. Seguirà l'inaugurazione del monumento/stele del 20 Novembre 1944, restaurato per l'occasione e il conferimento delle chiavi della città di Soliera al commissario politico partigiano Mario Bisi (Franco).


Si parla di