Eventi

Antonio Paolucci porta la sua lectio su Michelangelo ai Giardini del Gusto

Le sue lezioni sono difficili da dimenticare. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, è capace di raccontare la storia dell’arte con competenza e passione facendo rivivere la storia, i protagonisti e il senso dei grandi capolavori.

Domani alle 21.30, ai Giardini Ducali di Modena, il prof. Paolucci apre le porte de “La Cappella Sistina nel suo complesso”, focalizzandosi in particolare sul “Giudizio Universale” e sul genio dell’autore: un evento non solo per gli appassionati ma per tutti coloro che sono affascinati dal grande capolavoro di Michelangelo, unico nel suo genere. La Cappella Sistina è uno dei uno dei più grandi tesori d'arte di tutti i tempi. È l'ultima sala del tour nei Musei Vaticani ed è il tesoro più ambìto dai milioni di turisti che ogni anno giungono da tutto il mondo per ammirarla. L'artefice di tanta fama e bellezza è il genio indiscusso di Michelangelo e la cosa più straordinaria è che riuscì a compiere quell'immenso miracolo artistico completamente da solo.

Normalmente nella realizzazione di grandi opere gli artisti dell'epoca lavoravano infatti con la collaborazione dei loro aiutanti. Il maestro realizzava personalmente solo alcune parti dell'opera mentre erano gli apprendisti a completarla dei dettagli minori. Per la Cappella Sistina tutto questo non accadde: incredibilmente tanta bellezza è opera di un solo essere umano.


Si parla di