Eventi

Appennino Walking, trekking tra Brandola e il ponte del Diavolo

L'Appennino modenese, si sa, è un luogo magico, mistico a tratti, che riserva storie, segreti e bellezze incredibili, che in pochi conoscono. Per questo vogliamo portarvi in viaggio tra natura e storia, alla scoperta del nostro ricchissimo patrimonio rurale e montano. La sua bellezza vi sorprenderà. Appennino Walking è la rassegna di trekking promossa dal Free Walking Tour Modena in collaborazione con le Guide100Fiori. Cosa state aspettando, mettete le scarpe e salite con noi.

Domenica 20 ottobre: Il Ponte del Diavolo e l’Acqua di Brandola
Questa escursione, varia e suggestiva ma non impegnativa, incontrerà 3 principali emergenze storico-naturalistiche:
il Ponte d’Ercole, conosciuto comunemente come Ponte del Diavolo e meta frequentatissima per escursioni a piedi, a cavallo ed in mountain bike. Il ponte è percorribile a piedi e, rivolgendo lo sguardo a nord, offre una visione panoramica di Polinago.
i Bagni di Brandola: il toponimo, probabilmente derivante dalla parola latina balneum o bagno, lascia supporre un insediamento romano testimoniato da resti di antichissime costruzioni. La loro scoperta si deve al caso. Oggi rimane accessibile una fonte, recentemente costruita dalla quale zampilla la famosa acqua curativa.
il Castello di Brandola: fatto costruire alla fine del 1200 dai Conti De Gomula, sulle cui rovine sono sorti la Podesteria seicentesca, il borgo con portale, l'ingresso e la chiesa parrocchiale.

Ritrovo: parcheggio via Ponte d’Ercole a Montecenere ore 9.30
Indicazioni: (passato il paese lungo la via Giardini direzione Lama Mocogno, deviazione sulla destra)
Durata: circa 4 ore
Lunghezza: circa 8 km
Dislivello: intorno ai 400 metri


Si parla di