Eventi

“Armoniosamente”, a Fanano concerto per organo solo

Giovedì 7 luglio, alle 21, al Santuario della Madonna del Ponte, l’organista Roberto Bonetto celebra i trecento anni dell’organo di Domenico Traeri

È un repertorio ricco e vivace, dedicato interamente alla musica barocca, quello che l’organista Roberto Bonetto ha scelto di eseguire nel concerto in programma giovedì 7 luglio, nel Santuario della Madonna del Ponte a Fanano, per celebrare i trecento anni dalla costruzione dell’organo di Domenico Traeri ospitato nella chiesa. Il concerto, che fa parte della rassegna “Armoniosamente”, inizia alle 21 ed è a ingresso libero. 

La serata musicale si apre con una danza, una Pavana tratta dal “Fitzwilliam virginal book”. A seguire, Bonetto eseguirà la Suite in Sol maggiore di Henry Purcell e l’Aria IV dall’Exachordum Apollinis di Pachelbel per poi passare ai compositori italiani con la Sonata terza di Pescetti, la Sonata in Do maggiore di Galuppi e quella in Sol minore di Cimarosa, tre brani da messa del compositore gesuita Domenico Zipoli e, in chiusura, due pezzi di Giovanni Battista Martini. 

“Armoniosamente”, giunta alla sua quinta edizione è promossa dalle associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”, con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Regione Emilia Romagna, Bper Banca e Lapam.


Si parla di