Eventi

“ArmoniosaMente”, la quarta edizione prende il via il 26 giugno

Il concerto inaugurale della rassegna “ArmoniosaMente” 2015 si terrà a Modena nella Chiesa di San Bartolomeo, venerdì 26 Giugno 2015 alle ore 21.

“Musica giovane”
Modena Brass Quintet

Francesco Gibellini, Simone Amelli - Trombe
Vittorio Ferrari - Corno
Riccardo Gatti - Trombone
Matteo Del Miglio -Trombone basso
Angelo Trancone - Organo

La rassegna “ArmoniosaMente” compie il suo quarto compleanno, anche se le rassegne da cui essa trae origine sono da molti più anni radicate nel territorio: “Armonie fra Musica e Architettura”, nata nel 1997 e ospitata nelle chiese dell’Appennino, della pedemontana e della città, e “Lungo le antiche sponde”, che si è svolta dal 1998 in eleganti contesti (ville, parchi, giardini), tra loro inanellati dalla presenza del fiume Panaro. Ad esse si aggiunge da quest’anno una terza Rassegna, “Note e arte nel Romanico”, che da 12 anni interessa alcune località dell’alto Appennino.

“Armoniosamente” coinvolge l’intero territorio provinciale, con un’offerta culturale il più possibile varia e ricca, senza abbandonare quegli intenti che hanno in questi anni animato le due rassegne precedenti: valorizzazione e promozione del territorio e dei tesori che esso racchiude, conservazione e tutela del patrimonio storico artistico, valorizzazione dei giovani musicisti, fruizione di un repertorio musicale di qualità. “Armoniosamente” si propone dunque obiettivi alti e ambiziosi, per raggiungere i quali sono state attivate alcune iniziative collaterali: accanto agli eventi musicali, in varie località si terranno “conferenze itineranti”, organizzate in stretta collaborazione e con il supporto dei Comuni e delle Associazioni ospitanti.

Associazione Amici dell'Organo "J. S. Bach" di Modena
Associazione Culturale "Cantieri d'Arte"
Provincia di Modena

Col sostegno di:
Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Regione Emilia-Romagna
Banca Popolare dell'Emilia Romagna
Lapam Confartigianato


Si parla di