Eventi

Arpe Diem in concerto alla Rocca di Vignola

Si terrà Venerdì 24 aprile 2015 alle ore 20 il Concerto per Quartetto d'Arpe, straordinaria formazione costituita da quattro arpisti di fama internazionale, organizzato dal Lions Club Vignola e Castelli Medievali. Il Concerto si svolgerà presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, gentilmente messa a disposizione dalla Fondazione di Vignola, e sarà a ingresso libero fino ad esaurimento posti: esso fa parte della rassegna "Lions Music Festival - Prima Edizione 2015: La musica per la musica".

Il Concerto sarà aperto da una esibizione degli allievi della Scuola Media "L. A. Muratori" di Vignola, costituiti in orchestra e coordinati dal M° Andrea Candeli.

I quattro arpisti che formano l'Ensemble Arpe Diem sono Donata Mattei (che alterna l'insegnamento al Conservatorio di Reggio Calabria con l'attività di prima arpa presso l'Orchestra della RAI di Torino e presso il Teatro alla Scala di Milano), Sara Bertucelli (già prima arpa del Teatro Comunale di Bologna), Federica Sainaghi (attiva soprattutto a Londra come parte di prestigiosi ensemble) e Davide Burani (insegnante di arpa presso l'Istituto "Peri" di Reggio Emilia, è già stato gradito ospite a numerose serate organizzate dal Lions Club di Vignola ed è ideatore e organizzatore di numerosi eventi legati all'arpa).

Il programma prevede l'esecuzione di estratti dalle "Quattro Stagioni di Vivaldi" trascritte per quartetto d'arpe da Anna Pasetti (trascrizione storica per il Quartetto d'Arpe di Venezia). Inoltre, saranno presentati brani celeberrimi dai balletti più famosi di Ciaikovskij (La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci) e alcune fantasie operistiche, in particolar modo sulla Carmen di Bizet e sulla Traviata di Giuseppe Verdi. Completano il programma due stupende composizioni dello spagnolo Ernesto Lecuona, Malaguena e Andalucia, magistralmente trascritte per quartetto di arpe e che prevedono l'esecuzione arricchita anche da strumenti a percussione suonati dagli stessi arpisti.
Un appuntamento, quindi, da non perdere.

Per informazioni e prenotazione posti: tel. 393 1861150.


Allegati

Si parla di