Eventi

Artinscena: A Soliera con "La Spagna di Federico Garcia Lorca"

Artinscena, il festival di musica, teatro e danza prosegue la sua quarta edizione giovedì 21 luglio con un appuntamento musicale. A Soliera, in Piazza Repubblica, a partire dalle ore 21.15 il Mediterranea Quartet si esibisce nello spettacolo: “La Spagna Di Federico Garcia Lorca”.
Il progetto, ideato e coordinato dal maestro Andrea Candeli, è un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Lorca. La chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche - come la figura del “gitano” e del “torero” - fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile.

Sono arie dai forti colori locali, intrise di tutte le varianti del dolore, sempre dominat dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda - tipicamente lorchiana - rimane sempre senza risposta. È una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva. Il progetto ha dunque l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi scritti da Federico Garcia Lorca.

Ad esibirsi: Andrea Candeli (chitarra), Corrado Ponchiroli (voce, ballo, cajon, palmas), Michele Serafini (flauto traverso) e Chiara Guerra (ballo, palmas).

Artinscena, creato dalle Associazioni Laboratorio Musicale del Frignano, Musica Officinalis, il Ponte - con la direzione artistica di Andrea Candeli e Gabriele Bonvicini - è organizzato con il sostegno, tra gli altri, della Fondazione di Vignola e della Regione Emilia Romagna.
 


Si parla di