Eventi

"Astrologia nell’arte", torna a Modena il seminario de LaRoseNoire

Sabato 12 febbraio alle ore 15.00, l'Associazione Culturale LaRoseNoire organizza un seminario di storia dell'arte e astrologia dal titolo "Astrologia nell’arte" a cura di Elisabeth Mantovani storico dell’arte, astrologa, esperta di iconologia. L'evento si svolgerà presso la sede dell'Associazione (Via San Marone 15, Modena) ed avrà un costo di 40 euro.

Durante il seminario saranno presi in considerazione la rappresentazione di eventi astronomici nell’arte attraverso oroscopi, allegorie e citazioni all’interno di affreschi, dipinti, incisioni e manoscritti. Saranno analizzati alcuni degli esempi più conosciuti di determinati eventi astronomici rappresentati nell’arte cercando di risalire alle tecniche astronomiche e astrologiche che si celano dietro queste rappresentazioni nell’intento di rivelare il tessuto comune di credenze che, attraverso ininterrotti scambi, salda insieme la cultura di Oriente ed Occidente.

Per informazioni ed iscrizioni, contattare info@larosenoire.it; tel. 3391196575 (telefonare nei seguenti orari: dalle 12.30 alle 14 dal lunedì al venerdì solo per informazioni, le prenotazioni si effettuano tramite email).


Si parla di