Eventi

Enogastronomia, il Sudtirolo in piazza a Carpi

Gustare canederli, brezel, vin brulè e speck senza muoversi da Carpi è possibile. Come? Grazie a “SudTirolo in Tour”, la manifestazione che da venerdì 6 a domenica 8 marzo fa tappa proprio nella città dei Pio, portando le golosissime specialità altoatesine in Piazza Garibaldi, che si conferma regina del food.

In una dozzina di casette tipicamente tirolesi, sarà possibile trovare i prodotti tipici della bellissima regione di montagna: dai canederli allo strudel, dal brezel ai formaggi delle malghe, dagli immancabili wurstel ai crauti, dal salame di cervo ai prodotti di mele della Val Venosta, passando poi al vin brulè, alle birre artigianali e ai vini prodotti da piccole cantine. Un'occasione unica per conoscere e gustare le specialità regionali del SudTirolo, che vanta una delle cucine più ricercate e apprezzate dagli italiani.

Una tre giorni inedita, che lancia Carpi sulla scia di Milano e dell'Expo, la grande Esposizione Universale che aprirà i battenti a maggio e che sarà dedicata proprio al food. E' crescente la richiesta da parte del pubblico di sperimentare e assaggiare piatti e prodotti che arrivano dalle altre regioni d'Italia, così come dall'Europa e dal resto del mondo: una curiosità che a Carpi potrà essere soddisfatta in un weekend che si preannuncia goloso.

Tra le chicche che si potranno acquistare in Piazza Garibaldi durante la tre giorni troviamo gli affettati (speck su tutti), i salumi e i formaggi: in Alto Adige ne esistono di oltre 90 tipi diversi, tra i più noti il Dolomitenkönig, l'Alta Badia e il Bergkäse della Val Pusteria. Il formaggio Stelvio vanta perfino il marchio europeo di denominazione d'origine protetta (Formaggio Stelvio DOP). E ancora, i distillati e i vini delle piccole cantine che, con passione e competenza, lavorano in quella che è una delle zone viticole più antiche dell'area germanofona. Da oltre 20 vitigni (di cui tre autoctoni: Schiava, Lagrein e Gewürztraminer) vengono prodotti vini rossi e bianchi della migliore qualità.

"SudTirolo in Tour”, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Carpi, è coordinato da S.G.P., società che organizza diverse manifestazioni in città (Carpi a Tavola e Carpinfiore, solo per citarne alcune) e nel Nord Italia.


Si parla di