Eventi

Biblioteca Crocetta, torna il gruppo lettura con quattro incontri gratuiti

Ritorna alla Biblioteca Crocetta il gruppo lettura con un ciclo di 4 incontri gratuiti è dedicato alle “Età della vita”. Il primo si svolge venerdì 23 gennaio alle 17 con “Ragazzo della Bovisa”, romanzo autobiografico di Ermanno Olmi. A condurre il gruppo è Alessandra Gradella, mentre le letture ad alta voce in tutti gli appuntamenti sono affidate ad Anna Maria Tondelli.La partecipazione, anche a singoli incontri del ciclo, è sempre libera, ma si consiglia la lettura preventiva dei testi.Il gruppo propone alla discussione quattro storie di personaggi, colti in momenti salienti dell'esistenza. “Le età della vita nei ricordi – spiega Gradella – nelle emozioni e nei sentimenti, trattenute tra le pagine dei libri con i quali tracceremo un percorso di riflessione e confronto”.

IL PRIMO APPUNTAMENTO. Il primo appuntamento dedicato a “Ragazzo della Bovisa”, romanzo a carattere autobiografico di Ermanno Olmi, si svolge venerdì 23 gennaio alle 17 alla biblioteca Crocetta di Largo Pucci 33, già via Canaletto. Nella stessa sede si susseguiranno, uno al mese, i quattro appuntamenti del gruppo di lettura della Biblioteca Crocetta, che ha scelto come filo conduttore “Le età della vita” raccontate dalla letteratura.

Dopo quello del 23 gennaio dedicato al romanzo di Ermanno Olmi - nel quale il protagonista cresce in una Milano trasformata dalla guerra, sperimentando il dolore, la perdita, ma anche l’amore e l’euforia della liberazione - seguiranno, sempre con inizio alle 17, altri tre incontri dedicati ad altrettanti romanzi: “Il ballo” di Irene Nemirovsky (il 20 febbraio); “Via XX settembre” di Simonetta Agnello Hornby (il 20 marzo); “L'estate alla fine del secolo” di Fabio Geda (il 10 aprile).


Si parla di