Eventi

Torna la Biennale di Pittura al Castello Campori di Soliera

Verrà inaugurata domenica 23 aprile, alle ore 10.30, negli eleganti saloni del Castello Campori freschi di restauro, la 21ª Biennale Nazionale di Pittura "Città di Soliera", promossa dall’associazione Amici dell'Arte, con la collaborazione della Fondazione Campori e del Comune di Soliera. Strutturata in forma di concorso, la manifestazione solierese nata nel 1969 si caratterizza per la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia.

Quest'anno la commissione giudicatrice - composta oltreché dalle personalità in rappresentanza delle istituzioni e degli Amici dell’Arte, gli esperti Nevio Bedeschi, Franco Chiarani, Orianna Raguzzoni e Manuela Zaccaria (presidente coordinatore) - si è riunita per prendere visione delle opere presentate e selezionarne una significativa rosa da esporre al pubblico.

Dopo un approfondito esame, la commissione ha assegnato i 1° premio a Luciano Filippi, pittore di Rimini, il 2° premio ex aequo ad Attilio Gilberti (di Montebello Vicentino), Carlo Panzavolta (Cesena) e Meleka Gamal (Milano). La medaglia del pontificato di Papa Francesco è stata invece attribuita a Giuseppe Nardi, artista di Noale (Venezia)..

La Biennale resterà aperta al pubblico fino a lunedì 1° maggio, osservando i seguenti orari: nei giorni feriali dalle 20.30 alle 22.30 e nei giorni festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 22.30. Il Castello resterà chiuso il 26 e il 27 aprile. Lunedì 1° maggio, alle ore 15, l’edificio simbolo di Soliera ospiterà la cerimonia di premiazione, alla presenza del sindaco Roberto Solomita.

L’ingresso all'esposizione è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: 059.568543


Si parla di