Eventi

Aperitivi "Bike the Nobel", per candidare la bicicletta al Nobel per la Pace

E’ ai nastri di partenza il programma di “Cicli Aperitivi” organizzati dal Comune di Sassuolo, in collaborazione con l’Associazione Concretamente e la Libreria Incontri,  per la campagna “Bike the Nobel”, promossa da Caterpillar di cui la nostra città è “hub” per la raccolta firme.

La campagna Bike The Nobel punta a raccogliere le firme necessarie per supportare la candidatura della bicicletta al premio Nobel per la Pace. Un progetto di candidatura simbolica della bicicletta che raggruppa tantissimi temi di grande importanza: ambientali, economici, turistici, sociali, sportivi, di sicurezza stradale e salute pubblica.

Si inizierà già sabato 16 gennaio, a partire dalle ore 17,30 presso “Starbene” di piazzale Roverella, in cui ospite sarà Francesco Ricci col suo “Biciclette cosmiche, reading and riding”. Scrittore, copywriter, ciclopensatore, Francesco Ricci ha pubblicato “Il ’68 a pedali”, diario di un ciclista immaginario che corre il Giro d’Italia a fianco di Eddy Merckx, “Bella ciao”, ricostruzione, tra storia e finzione, di un breve e tragico amore nell’estate del 1944 e “Velopensieri”, riflessioni transitorie sul pedalare, cosa che fa da oltre vent’anni quando e appena può.  Ha realizzato per RAI Alto Adige “Riparare la terra”, documentario in memoria di Alexander Langer. Nel febbraio di quest’anno uscirà “Fatto di sangue”, il doping nel ciclismo per la prima volta rappresentato in una fiction romanzesca.
 


Si parla di