Eventi

"Rollin and Tumblin", le vite affogate nel blues di Roberto Menabò

Mercoledì 11 novembre 2015, ore 21, la Fonoteca comunale di Nonantola ospita "Rollin and Tumblin", vite affogate nel blues, con Roberto Menabò. Un viaggio musicale e narrativo nel blues della Grande Depressione, tra piantagioni assolate, lenti fiumi, liti furibonde e amori passionali, treni sculettanti quartieri dal whisky facile e soprattutto chitarre che scaldano l'anima.

Una serata con Roberto Menabò per narrare vicende e vicissitudini dei cantanti di blues delle origini, descrivendone l’esistenza trasgressiva e irriverente, mescolando accuratezza filologica e dettagli romanzati, con una scrittura viva e ironica che li rende ancora attuali. Il racconto di anni difficili, tra campi di cotone e juke joint, quando il blues non era un genere musicale, ma una via d’uscita per i neri d’America, compressi tra gli strascichi di un forte razzismo e la Grande Depressione.

Le loro storie di uomini spesso rompiballe, contrabbandieri e grandi bevitori si amalgamano col variopinto e colorato mondo che girava attorno al blues degli anni Venti e Trenta nel Sud degli Stati Uniti. Un microcosmo fatto di liti, passioni, ma anche di tenerezze e gioie.

Roberto Menabò - Scrittore, musicista e insegnante, ha al suo attivo tre album: “A Bordo Del Conte Biancamano”, un disco di sola chitarra acustica; “Laughing The Blues”, una visione personale dei miti del blues acustico e “Il Profumo Del Vinile”, una collezione di country blues tradizionali. Ha scritto articoli e saggi musicali per diverse riviste tra cui “Il Blues”, “Jam”,” Folk Bulletin”, e “Jazzit”. Ha inoltre pubblicato la monografia John Fahey: la storia, la discografia consigliata. Ha curato e interpretato, inoltre, le musiche per gli spettacoli teatrali Verso Perverso di Franco Insalaco e “Amore Noir” di Loriano Macchiavelli.


Si parla di