Eventi

Per il Lions Day una caccia al tesoro a squadre in centro storico

Il giorno 9 aprile 2017, a Modena i Lions della città, intendono celebrare insieme alla cittadinanza la Giornata Nazionale dell’Associazione, il “LIONS DAY”, attraverso una caccia al tesoro che si svolgerà nell’ambito del centro storico cittadino, svelandone, attraverso i partecipanti al gioco, gli anfratti più nascosti, gli scorci meno visibili e meno conosciuti, ma non per questo meno suggestivi, i particolari artistici di qualche via. 

In collaborazione con UISP Modena, Consorzio Prosciutto di Modena D.O.P., Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Ordine del Nocino Modenese, Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, BG Villa Bisini e Gambetti, Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, (aggiungere gli altri due) la caccia al tesoro vedrà  sfidarsi, per il premio finale, gruppi di persone alla ricerca delle specialità enogastronomiche di Modena, fra degustazioni, momenti ludici e divertimento.

I futuri cacciatori potranno non solo creare le proprie squadre, ma anche partecipare liberamente a squadre di perfetti sconosciuti: è un modo divertente per favorire una simpatica aggregazione unitamente alla promozione culturale e gastronomica della città. Le squadre, da un minimo di 8 a un massimo di 32, dovranno essere composte da 8 persone di maggiore età.

MODALITA’ di svolgimento:
1) dalle ore 14.30 alle ore 15.00, registrazione e verifica iscritti
2) La CACCIA  al TESORO avrà inizio alle ore 15.00 e terminerà alle 19,00 con relativa premiazione;
3) La CACCIA al TESORO si compone di un percorso di otto tappe con relativi luoghi da scoprire, ed altrettante prove di vario genere  (di logica, culturali o di abilità) da superare prima di arrivare allo step successivo.
4) Ogni tappa della gara, incluso il punto di partenza, presenterà alla squadra un duplice indizio: una fotografia che ritrae un particolare punto del centro storico di Modena, un indovinello di supporto all’individuazione dell’esatto punto in cui la fotografia è stata scattata.
5) La squadra dovrà individuare l’esatto punto dove la foto è stata scattata e recarsi in tale punto per poter svolgere una determinata prova, uguale per tutte le squadre.
6) Al momento dell’arrivo, al termine del percorso, verrà consegnata alla squadra una mappa con l'indicazione del luogo dove è situato il tesoro: bisognerà trovarlo e riportarlo al punto di partenza (saranno posizionati 6 tesori in diversi punti della città);
7) Per completare la caccia al tesoro ogni squadra dovrà superare le prove necessarie, e arrivare alla fine del percorso nel minor tempo possibile.
Vincono le squadre che in ordine riusciranno a trovare e riportare il tesoro al punto di partenza.

Scopo della caccia la tesoro è quella di sostenere una Comunità modenese di Accoglienza, cui i Lions offrirà, alla fine della gara, generi alimentari appositamente raccolti: Comunità d’Accoglienza Sacra Famiglia delle suore Clarisse di Via Scartazza in San Damaso (MO). 

La Caccia al Tesoro si effettuerà anche in caso di maltempo. Per info e iscrizioni: htts://www.eventbrite.it/e/biglietti-caccia-al-tesoro-lions-day-2017-32855432483 ; lionsclubmodena@gmail.com


Si parla di