Eventi

Mostre, al Caffè Concerto arriva l'arte contemporanea

Il Caffè Concerto si apre all’arte contemporanea e lo fa inaugurando una grande mostra che vedrà complessivamente coinvolti 22 artisti di arte visiva e 4 artisti in performance. Il tutto avrà inizio sabato 10 ottobre alle ore 18.00 in occasione dell’undicesima “Giornata del Contemporaneo”. La mostra si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna (Assessorato Turismo/Cultura), dei Comuni di Modena, Reggio Emilia, Nonantola, Brescello, Castelfranco Emilia, Bastiglia con la collaborazione di “Caffè Concerto” e “ART of Music- web radio entertainment”.

Particolarmente ottimista la presidente dell’”Associazione BBassa Emilia-Romagna, Laura Rebuzzi che sottolinea il fatto che “con eventi come questo l’Associazione BBassa Emilia-Romagna si prefigge di incrementare e promuovere il turismo delle strutture microricettive Bed and Breakfast all’insegna dell’arte e della cultura . Dopo Milano, nella centralissima Montenapoleone, Modena con la Mostra “Movimento Suoni Idee”. A ciò si aggiunga il secondo ,ma non meno importante, obiettivo della stessa Associazione che rimane quello di far crescere conoscere gli emergenti artisti locali.

Il noto critico Sergio Zanichelli ha solo buone parole per questo evento, dal momento che lo definisce come una mostra che in quanto tale “non insegna nulla , tranne il senso della vita, ma l’arte stupisce e coinvolge sempre perché, come ricorda Matisse, l’artista deve vedere tutte le cose come se le vedesse per la prima volta , con meraviglia, con stupore e incantamento.” 

L’importanza di una mostra come “Movimento suono idee” organizzata dall’instancabile ed entusiasta Laura Rebuzzi in occasione dell’undicesima “Giornata del Contemporaneo”, promossa da “AMACI-Associazione dei Musei d’Arte contemporanea italiani”, presso lo spazio espositivo del “Caffè Concerto” di Modena è un inno alla creatività, all’arte, alla cultura come investimento, come evento che sia trampolino di lancio per il turismo (dove si punta sui viaggiatori più che sui turisti) in microstrutture. Per concorrere a favorire la loro “veicolazione” anche al di fuori della Regione Emilia-Romagna (non a caso , ci sono anche significativi artisti d’oltralpe) . Con l’obiettivo-missione di favorire la conoscenza tra diverse generazioni (giovani e meno giovani), accomunati dal comune desiderio di muoversi all’insegna del “talento, dell’umiltà, della passione e del sogno”. Fattori fondamentali per la maturità degli artisti come persone e come creatori di bellezza , bellezza che regala pulsioni ed emozioni. Proprio perché il vero artista –come suggerisce Matisse- deve vedere tutte le cose come se le vedesse per la prima volta (e quindi creare stupore) e deve vedere tutta la vita come quando era bambino, restando puro, ingenuo, pieno di curiosità ed entusiasmo e fortemente creativo.
 


Si parla di