Eventi

"Calici di stelle" il brindisi più atteso dell'estate a Castelvetro

Sabato 6 Agosto 2016 torna nel Centro storico di Castelvetro di Modena "Calci di stelle". L'evento che si svolgerà in contemporanea in molte piazze italiane e confermandosi la manifestazione estiva di maggiore rilevanza nel panorama dell'enoturismo nazionale, promosso da Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino,  che riunisce produttori vitivinicoli e specialità di gastronomia tipica, in una serata magica tra degustazioni e stelle cadenti.

SABATO 6 AGOSTO 2016 il Centro Storico di Castelvetro farà da incantevole cornice all’ apprezzato percorso degustazione, accompagnato da suggestioni musicali, mostre e osservazione degli astri nell’affascinante Piazza della Dama. A partire dalle ore 21.30, sarà possibile acquistare a € 18.00 il “Kit Calici di Stelle” comprensivo di calice in vetro, comoda tasca portabicchiere per la libera degustazione dei vini e n.3 coupon per assaggi gastronomici (bis di primi - tortelloni e pasta, gnocco fritto con salumi, dolci); si avrà così la possibilità di passeggiare liberamente degustando le eccellenze del territorio e assistere agli spettacoli.

SPETTACOLI:
Nella Piazza della Dama: Le vibrazioni della performance acustic-live eseguita da Antonio Rigo Righetti e Franco Anderlini, introdurranno e sonorizzeranno una serata di osservazione della volta celeste in compagnia di Pierluigi Giacobazzi – noto astrofotografo e divulgatore scientifico. Un imperdibile appuntamento estivo dedicato alla riscoperta delle meraviglie del cielo stellato e alle emozioni della musica di qualità.

Nel Piazzale della Chiesa: DUO CARUNCHIO
Giulia Meci (voce), Vito Barone (chitarra). Un progetto acustico che tocca molteplici generi, dai classici del Jazz e della Bossa Nova fino ai brani intramontabili italiani e stranieri, che si vestono di eleganti e originali arrangiamenti.  

DOMENICA 7 AGOSTO 2016 si potranno scoprire le dolci colline del territorio e le realtà produttive rispettose delle tradizioni locali, grandi interpreti del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, oltre ai ristoranti e agli agriturismi dove sarà possibile assaporare vini e cucina tipica al chiarore delle stelle.

Anche quest’anno è indetto il premio dedicato alla fotografia di territorio, che meglio valorizza la relazione fra la festa e l’ambiente circostante. Il premio “La stella di Federica: miglior foto di Calci di stelle 2016” consiste in una Magnum speciale frutto di un blend ottenuto dall’unione di una quarantina di vitigni autoctoni selezionati da Roberto Cipresso in rappresentanza di tutte le Regioni. Il Comune nel quale viene realizzata l’immagine, viene premiato con la consegna di una Magnum alla Convention di Autunno dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Contestualmente sarà realizzata, sul portale www.cittadelvino.it, una sezione destinata alle 3 migliori foto, con uno spazio dedicato all’autore dell’immagine a cura della Redazione di Citta del Vino. 

A cura del Comune di Castelvetro e Consorzio Castelvetro di Modena
in collaborazione con Associazione Dama Vivente


Si parla di