Eventi

"Calici di Stelle 2015", si riaccende il borgo di Castelvetro

Sabato 8 Agosto 2015 torna nel Centro storico di Castelvetro di Modena CALICI DI STELLE, evento che si svolgerà in contemporanea in molte piazze italiane e confermandosi la manifestazione estiva di maggiore rilevanza nel panorama dell'enoturismo nazionale, promosso da Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, che riunisce produttori vitivinicoli e specialità di gastronomia tipica, in una serata magica tra degustazioni e stelle cadenti. 

L’Evento quest’anno, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna “ L’Emilia Romagna a EXPO Milano 2015”,  verrà proposto in triplice veste:

SABATO 8 AGOSTO il Centro Storico di Castelvetro farà da incantevole cornice all’ apprezzato percorso degustazione, accompagnato da suggestioni musicali e osservazione degli astri nell’affascinante Piazza della Dama. A partire dalle ore 21.30, sarà possibile acquistare a € 15.00 il “Kit Calici di Stelle” comprensivo di calice in vetro, comoda tasca portabicchiere e n. 3 coupon per degustazioni gastronomiche; si avrà così la possibilità di passeggiare liberamente degustando le eccellenze del territorio e assistere agli spettacoli. 

Nella Piazza della Dama, le vibrazioni della performance live eseguita dal rocker modenese Antonio Rigo Rigetti e dall’armonicista Franco Anderlini, introdurranno e sonorizzeranno il consueto appuntamento con il direttore del Planetario di Modena, dott. Pierluigi Giacobazzi, per un totale abbandono emozionale nell’osservazione e contemplazione della volta celeste.

Nel Piazzale della Chiesa, “NEARLY JAZZ AND BOSSA… in WINE” con Greta Bortolotti (voce) e Marcello Credi (pianoforte). Un progetto acustico che spazia dai classici del Jazz e della Bossa Nova fino ai brani intramontabili italiani e stranieri. I grandi successi del passato e le hit del momento si vestono di eleganti arrangiamenti.  

DOMENICA 9 e LUNEDI 10 AGOSTO si potranno scoprire le dolci colline del territorio e le realtà produttive rispettose delle tradizioni locali, grandi interpreti del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, oltre ai ristoranti e agli agriturismi dove sarà possibile assaporare vini e cucina tipica al chiarore delle stelle. 

Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino intendono dedicare l’edizione 2015 di Calici di Stelle alla musica italiana, e pone l’accento sul tema del consumo moderato di bevande alcoliche sensibilizzando alla prevenzione e il controllo con la consegna gratuita di etilometri.
Ed anche quest’anno ricorre il premio dedicato alla fotografia di territorio, che valorizza la relazione fra la festa e l’ambiente circostante “LA STELLA DI FEDERICA: MIGLIOR FOTO DELL’ANNO 2015”.


Si parla di