Eventi

"Camerata Garibaldi", a Palazzo dei Musei il libro di Luigi Malavasi Pignatti Morano

Giovedì 27 aprile, alle ore 17.00, nella Sala dell'Oratorio del Palazzo dei Musei, in Largo Porta sant’Agostino, 337 a Modena, prende avvio un ciclo di presentazioni di libri dal titolo Leggiamo insieme. Roberto Roganti presenta Camerata Garibaldi (Modena, Il Fiorino, 2017), il volume di Luigi Malavasi Pignatti Morano che analizza la strumentalizzazione del mito di Giuseppe Garibaldi, il personaggio forse più celebre della storia dell’Italia unita, da parte della stampa fascista modenese.

L'iniziativa, realizzata e promossa dalla Biblioteca Estense Universitaria, rientra all'interno delle attività del Maggio dei Libri, una campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Mibact, giunta quest'anno alla settima edizione. 

Nato nel 2011 con l'obiettivo di ribadire il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, il Maggio dei Libri è diventato un appuntamento atteso, abituale e diffuso in tutta Italia: inizia il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore, e si conclude il 31 maggio.
 
La Biblioteca Estense Universitaria  aderisce dunque con una serie di incontri a cadenza settimanale che trattano di argomenti storici e letterari. Gli incontri, a ingresso gratuito, si terranno nella Sala dell’Oratorio, al piano terra del Palazzo dei Musei, alle ore 17.00.


Si parla di