Eventi

"Il cammino nelle Terre Mutate" presentazione del libro a Novi con docu-film "Io Prometto"

Il Cammino nelle Terre Mutate è una guida unica, un invito a riscoprire un territorio magnifico che rialza la testa e chiama a camminare, esserci, ascoltare. 10 giorni a piedi tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, attraverso i parchi nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso. Da Fabriano, a Camerino, e poi Norcia, la piana di Castelluccio, Arquata del Tronto, Accumoli, Amatrice, fino a L’Aquila. Località ricche di storia e di fascino, anche oggi, dopo i terremoti degli ultimi anni.

L'evento si tiene Venerdì 29 Marzo dalle 21.00 a Novi di Modena pressa la Sala Civica "E. Ferraresi" in piazza Primo Maggio.

L'itinerario è stato messo a punto dall'associazione Movimento Tellurico, da APE-Associazione Proletari Escursionisti-sezione di Roma e da Federtrek. La guida è a firma di Enrico Sgarella, fondatore di Movimento Tellurico e ideatore della Lunga Marcia per l’Aquila, quest’anno alla settima edizione, trekking di solidarietà a sostegno della ricostruzione del capoluogo abruzzese e delle zone colpite dal terremoto tra il 2009 e il 2016/2017.

La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione del film-documentario Io prometto, realizzato dalla giovane regista abruzzese Cecilia Fasciani e dedicato alle esperienze di resistenza-resilienza di quattro donne che hanno attraversato l’esperienza traumatica del terremoto. L’Aquila, Campotosto e Ussita sono i luoghi in cui Antonietta, Assunta, Patrizia e Valentina portano avanti la propria lotta personale, civica e politica per dare un senso alla propria vita. La Casa delle Donne dell’Aquila e il Laboratorio di tessitura a mano di Assunta a Campotosto rappresentano incubatori di senso dopo che la scossa sismica ha lasciato devastazione e il tempo sembrava essersi fermato, congelato. Le macerie sono ancora lì, ma «io prometto di non mollare» dice Valentina.

In allegato il comunicato stampa, la scheda del libro e la copertina in bassa risoluzione.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni, materiali e interviste all'autore, alla regista e ai rappresentanti della rete di associazioni.


Si parla di