Eventi

Griglie roventi, Formigine ospita i Campionati Italiani di Barbeque

Quest’anno sarà Corlo di Formigine ad ospitare la due giorni di gare, in particolare la Cantina Formigine Pedemontana dove ieri è stata presentata la manifestazione.  27 team in gara, che arriveranno venerdi per allestire i bbq e le varie attrezzature. La squadra da battere è sicuramente quella romana dei Legio, vincitori della passata edizione ma anche i Baldo di San Cesario sul Panaro, arrivati quarti nel 2017 ai mondiali.

Ma occhi aperti anche sugli eroi di casa nostra, i padroni di casa Wild Hogs prima di tutto e i Latino Heatcapitanati dal pitmaster Matteo Tassi, che dopo le tante esperienze televisive prima fra tutti i programmi di Gambero Rosso Chanel, si dedica all’insegnamento dell’arte del Bbq in giro per l’Italia registrando sempre il tutto esaurito.

Ieri a presentare il weekend piu gustoso erano presenti il presidente della cantina Dante Chiletti  Il responsabile commerciale Alessandro Satin, l’organizzatore Federico Fantuzzi e Matteo Tassi. Fantuzzi ha illustrato il programma della due giorni che prevede anche musica, esibizioni di danza pool dance e naturalmente diverse aree ristoro e di vendita prodotti legati al mondo bbq.

Ogni team partecipante ha l’obbligo di presentare 5 piatti su (solitamente) 10 totali, i cosiddetti “grandi classici”. Gli altri 5 (o più) piatti sono decisi a discrezione dell’organizzatore, sia esso nazionale o locale, e non vi è obbligo di presentazione. La presentazione comunque di questi 5 piatti addizionali concorre alla classifica nazionale FINALE, che determinerà il campione nazionale 2018, calcolato su TUTTI i piatti e su TUTTE le gare in programma nell’anno solare.  I 5 grandi piatti da presentare obbligatoriamente, invece, vanno a concorrere per determinare il GRAND CHAMPION della gara, il secondo posto, denominato RESERVE GRAND CHAMPION ed il terzo posto. Questi 5 piatti, come detto, sono obbligatori, e sono: 
1. Fish (solitamente una “baffa” di salmone)
2. Chicken (solitamente 3 polli interi da presentare sezionati)
3. Pork Ribs (costolette di maiale in stecca da 10 o più costole)
4. Pork Shoulder (porzione da circa 3 kg della spalla di maiale con osso)
5. Brisket (punta di petto di manzo).


Si parla di