Eventi

Musica e solidarietà, “30 Voci per Chiara” fa tappa all'Arena di Ponte Alto

(foto Rita Basta)

Torna Domenica 16 Settembre “30 Voci per Chiara”, una grande serata musicale all’insegna della solidarietà, un progetto la cui causa è stata sposata da grossi partner e da alcune delle più grandi voci modenesi continuando a raccogliere entusiasmo e consensi di pubblico. Il progetto è nato poco più di 10 mesi fa, da un’idea dei due musicisti modenesi Thomas Romano e Francesco Guerra per ricordare l’amica Chiara Cassano, giovane mamma scomparsa dopo una grave forma di leucemia. Una storia che è entrata nel cuore di molte persone.

Grazie alla doppia data sold out in Aprile al Bper Forum Monzani di Modena e l’evento in Piazza Martiri della Libertà a Ravarino di quest’estate, il progetto è riuscito a raccogliere quasi 17.000 € a favore di AIL Onlus Modena per progetti della Divisione di Ematologia dell’Unità Trapianto Midolli (UTM).

Questa domenica la serata evento farà tappa sul grande palco dell’Arena sul Lago di Ponte Alto, presso la Festa de L'Unità di Modena. A partire dalle 21.00 si alterneranno sul palco 30 cantanti professionisti modenesi, accompagnati da una band di turnisti delle più famose voci italiane. I cantanti sul palco vantano tutti collaborazioni prestigiose, per citarne alcuni: Lalo Cibelli, storico collaboratore di Lucio Dalla e Luciano Pavarotti; Alex Lunati; Marco Baroni; Beppe Cavani, autore di brani cantati da Eros Ramazzotti e altri; Cristina Montanari, corista di Laura Pausini, Adriano Celentano, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni e in numerose trasmissioni televisive. Nuova voce per la tappa di questa domenica Rossella Longo, giovane promessa modenese. Ha solo 19 anni, ma alle spalle vanta già numerosi successi: Io Canto, e la recente finale a Castrocaro su Rai1. 

Tra i musicisti ricordiamo la partecipazione tra gli altri di Adriano Molinari, uno tra i più richiesti e apprezzati batteristi italiani. Altra novità è la presenza del maestro Sandro Comini, trombonista conosciuto nel panorama nazionale, direttore d’orchestra di Domenica In, oltre che turnista in numerosi dischi tra cui Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Lucio Dalla e Jannacci.

Madrina modenese della serata la grande voce di Iskra Menarini, ombra fidata per quasi 25 anni di Lucio Dalla, orgogliosa della sua origine modenese. Condurranno la serata Clarissa Martinelli e Robby Mantovani, storici Dj di Radio Bruno. Due ore e mezza di musica, per la prima volta ad ingresso gratuito così da poter offrire all’intera città uno spettacolo ancora più coinvolgente e interamente made in Modena.

Affiatato il giovane team degli organizzatori che continuano da mesi a dedicare gratuitamente e appassionatamente il loro tempo libero al progetto, così come tutte le voci e i musicisti coinvolti: la famiglia dei CantaMO, conosciuta e seguitissima da migliaia di persone sui social.

Una bella occasione per ripercorrere alcuni dei più grandi successi modenesi conosciuti a livello nazionale e internazionale con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulle leucemie. Saranno infatti disponibili durate l’intero evento dei point all’interno dell’Arena sul Lago in cui poter fare un’offerta libera, il cui ricavato verrà devoluto ai progetti di AIL Modena Onlus. 


Si parla di