Eventi

Carpi, alla scoperta dell'arte made in Usa con la rassegna Visioni di suoni

Dal sodalizio tra Lou Reed e Andy Wharol all’influenza di Allen Ginsberg su Bob Dylan, sino al rapporto tra il compositore John Cage e il movimento Fluxus, le contaminazioni e reciproche influenze tra arte, musica, letteratura e cinema, tipiche della contemporaneità, sono particolarmente calzanti in riferimento al fertile ambiente statunitense. 

Sarà proprio questo il tema di Visioni di suoni. Arte e Musica dall’America all’Italia, l’appuntamento che, lunedì 12 maggio alle ore 21.00 a Carpi, presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, concluderà la rassegna di incontri gratuiti alla scoperta dell’arte contemporanea ‘made un USA’ realizzata grazie al determinante contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, alla collaborazione di Fondazione Campori e organizzato da Biblioteca Multimediale A. Loria insieme ai Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena.

A guidare il pubblico in questo viaggio tra immagini e note sarà il critico d’arte Luca Beatrice, il quale sarà accompagnato dal reading dell’attrice Irene Guadagnini, che interpreterà alcuni brani tratti da testi di Bob Dylan, Patti Smith e Andy Wharol. 

Torinese, nella città sabauda Luca Beatrice è docente di Storia dell’Arte all’Accademia Albertina. Già curatore del Padiglione italiano alla Biennale di Venezia nel 2009, è presidente del Circolo dei Lettori di Torino. Tra le sue ultime opere segnaliamo: Da che arte stai?, Pop e Pollock e gli irascibili, di prossima pubblicazione per le edizioni del Sole24Ore.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.festadelracconto.it o la pagina Facebook ‘Festa del Racconto’.


Si parla di