Eventi

Centro storico in festa: sabato 10 maggio la quarta edizione di Carpi C’è

Si svolgerà sabato dieci maggio, dalle ore 16.00 alle 2.00, la quarta edizione di Carpi C’è. La manifestazione che, organizzata da Consorzio ConCarpi, associazione Carpi C’è e Comune di Carpi, riempirà il centro storico cittadino di centinaia di iniziative, organizzate prima di tutto dagli esercenti, schierati in prima linea per riuscire a portare nel cuore di Carpi migliaia e migliaia di persone, dai bambini agli adulti, dalle famiglie ai giovani.

E, dopo il successo del concerto di Paolo Belli, per la prima volta in piazza Martiri sabato 26 aprie, sarà davvero impressionante il programma di eventi messi in campo per una giornata la cui parola d’ordine sarà divertimento: dalla musica, con concerti e Dj Set, agli spettacoli di danza, all’enogastronomia, con cene sotto le stelle nelle bellissime vie e piazze del centro, aperitivi bio, street food e cooking show, dalla moda, con sfilate, dimostrazioni di hair stylist, make up artist e tattoo show, alla cultura e allo spettacolo, con mostre, performance, live painting, fino al ballo, con la pole dance e i latino americani, e agli spazi dedicati al gioco dei più piccoli.

Il tutto, naturalmente, con i negozi del centro aperti sino alla fine della manifestazione, per dar modo ai partecipanti, tra uno spettacolo e una sfilata, una cena e una mostra, di dedicarsi con tutta calma allo shopping. 

“Un appuntamento, quelli con il Carpi C’è – spiega l’assessore ad Economia, Commercio e Centro storico Simone Morelli – divenuto ormai un evento atteso con trepidazione sia dai commercianti e dagli operatori che ogni giorno si occupano di promuovere il nostro centro storico sia, soprattutto, dalle migliaia di persone che partecipano ogni volta a questa manifestazione. Il Carpi C’è non è solo una serata di divertimento, svago e shopping all’aria aperta in una cornice che molti ci invidiano, ma anche e soprattutto un’occasione preziosa per ‘fare comunità’.

Se penso che il primo di questi appuntamenti è stato fatto a pochissimi mesi dal terremoto che ha cambiato le nostre vite, in un clima in cui si avvertiva la grande voglia di reagire e riappropriarsi della propria città, ora, a distanza di due anni, mi guardo indietro e vedo i passi avanti fatti da una comunità che si è dimostrata molto più solida delle pietre che compongono gli spazi che abita: una città che ha saputo reagire, collaborare, proporre idee innovative, ricucire la proprie ferite e guardare al futuro con la voglia di esserne i protagonisti.

Non si vedano dunque i Carpi C’è come semplici momenti di ‘movida’, seppur siano anche questo. Fanno in realtà sistema con la ristrutturazione del nostro patrimonio storico-artistico, la creazione del nuovo parcheggio di piazzale della Meridiana e la manutenzione del parco del Teatro. Il tutto con l’obiettivo principale di fare del nostro centro storico un polo attrattivo competitivo sotto ogni punto di vista, capace di essere un faro di richiamo per turismo, economia e comunità”. 

Per ulteriori informazioni, e per rimanere aggiornati sul dettaglio di tutti gli eventi in programma, è possibile consultare la pagina Facebook ConCarpi Eventi. 


Si parla di