Eventi

Carpi Foto Festival, la manifestazione della fotografia

Mostre, workshop, laboratori, conferenze, audiovisivi, presentazioni di libri e face to face: saranno questi appuntamenti a costituire il ricco programma della prima edizione di Carpi Foto Fest, la manifestazione che si terrà nella città emiliana sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016.

IL PROGRAMMA

SABATO 22 OTTOBRE

Promossa da Gruppo Fotografico Grandangolo BFI, con il patrocinio di Comune di Carpi e il contributo di Fondazione CR Carpi, la manifestazione prenderà avvio alle ore 9.30 di sabato 22 quando, presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, saranno inaugurate ben cinque mostre fotografiche – dell’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante, Circolo Fotografico Erregibi di Sassoferrato (Ancona), Gruppo Fotografico Color’s Light di Colorno (Parma) e, naturalmente, Gruppo Fotografico Grandangolo BFI – che resteranno esposte sino a domenica 6 novembre. 

In contemporanea, presso l’Aula didattica al secondo piano della biblioteca, la coordinatrice delle attività del Grandangolo Valeria Cremaschi condurrà il workshop Pensa, guarda, rifletti… e click, nel corso del quale aiuterà i partecipanti a comprendere quale sia il metodo che meglio si addice al loro modo di scattare, ricercando qualche spunto dai progetti di alcuni fotografi, e facendo scegliere a ognuno una tematica seguendo la quale saranno realizzati dei portfoli di cinque immagini che saranno poi raccontati, domenica 23 alle ore 11 presso l’Auditorium Loria, dal coordinatore Artistico Massimo Mazzoli. 

A seguire, alle ore 10.30, di nuovo in Auditorium, la psicologa e psicoterapeuta Ilaria Bastianelli sarà la relatrice di La fototerapia nei contesti di gruppo, la conferenza, coordinata da Gabriele Bartoli, che approfondirà in modo particolare il tema del medium fotografico come strumento di integrazione.

E sarà ancora l’Auditorium Loria a essere teatro, alle ore 11.30, dello Speciale 18 – 25 I cieli in una stanza che, direttamente da Fotografia Europea 2016, consisterà nell’incontro, condotto da Renza Grossi, con Elvira Ponzo e Marina Montanati,.
Alle ore 13.30 chi vorrà potrà poi prender parte al pranzo conviviale presso il Cookies Kitchen Bar, per partecipare al quale sarà obbligatoria la prenotazione.

Il Face to Face è una modalità di Lettura di Portfolio, piacevolmente pubblica, condotta da due esperti che collaborano per giungere, in 20 minuti, alla più completa analisi possibile e quindi esporre ognuno la propria lettura dell’opera: ad animarlo saranno, insieme al pubblico, Massimo Mazzoli e Renza Grossi, alle ore 15 ancora presso l’Auditorium.

Al festival non mancheranno neppure le presentazioni di libri: a questo proposito, alle ore 18.30 i lettori potranno incontrare, nel corso di un piacevole aperitivo presso il Cookies Kitchen Bar, Agata D’Ercole e Maria Aliprandi, autrici de Oltre l’immagine. Inconscio e fotografia, un testo che si interroga su quali siano le scaturigini mentali della fotografia.

La serata proseguirà poi, alle ore 20 nel medesimo locale, con una cena conviviale aperta a tutti, sempre con obbligo di prenotazione.

L’intensa giornata di sabato si concluderà infine con la proiezione, a partire dalle ore 22 presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, degli audiovisivi dei sei giovani autori del circuito DIAF.

DOMENICA 23 OTTOBRE

La domenica di Carpi Foto Festival, dopo essersi aperta, alle ore 9, con il seguito del workshop Pensa, guarda, rifletti e… click iniziato il giorno precedente, proseguirà, alle ore 10, presso la Casa del Volontariato di via Peruzzi, dove, fino alle ore 17.30, si svolgerà Dalla scatola alla stampa fotografica, laboratorio di fotografia stenopetica e sviluppo in camera oscura a cura di Massimo Biondi e Francesca Manetti.

Contemporaneamente, il pubblico potrà incontrare e conoscere, alle ore 10 presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, la giovane e talentuosa fotografa Linda Bonzagni (Giovane autore FIAF – Progetto Talent Scout), la quale, probabilmente per via della sua formazione da architetto, ha una particolare predilezione per l'inquadratura e la composizione cromatica, la ricerca della bellezza nei dettagli e nel quotidiano, tanto da scattare spesso anche con il cellulare.

Il gran finale di questa prima edizione dedicata ai giovani fotografi avverrà alle ore 11 in Auditorium Loria, quando Massimo Mazzoli e Valeria Cremaschi leggeranno i progetti fotografici degli autori che hanno partecipato al workshop.


Si parla di