Eventi

Pasqua colorata a Carpi, in piazza torna Carpinfiore

Una Pasqua piena di colori e fiori come non si era mai vista. Sabato 15 e domenica 16 aprile si terrà la ventiseiesima edizione di Carpinfiore per un fine settimana all'insegna della primavera con floricoltori, artigianato e alimentare. La manifestazione, organizzata da S.G.P. in collaborazione con il Comune di Carpi, si conferma come una delle maggiori nel calendario delle mostre florovivaistiche a livello nazionale: circa quaranta floricoltori provenienti da tutta Italia coloreranno il centro storico della città dei Pio con centinaia di varietà di piante e fiori, formando un unico, profumatissimo, tappeto che andrà da Piazza Garibaldi passando per Corso Alberto Pio, Piazza Martiri, via Matteotti, via Mazzini e Piazzale Re Astolfo. Carpinfiore, posticipata rispetto al calendario tradizionale delle edizioni precedenti per la storica visita di Papa Francesco nella Città dei Pio, si pone dunque come ghiotta occasione per trascorrere le festività pasquali all’aperto, in mezzo ai profumi e ai colori di piante e fiori di ogni tipo. 

Un format, quello di Carpinfiore, rimasto intatto da più di un quarto di secolo: era il 1991 quando S.G.P., società carpigiana specializzata nell'organizzazione di eventi, ideava e realizzava la prima mostra mercato di piante e fiori nel centro della Città dei Pio, prendendo spunto dallo storico mercato di frutta e verdura di Piazza Garibaldi. Allora era proprio questo il baricentro della manifestazione: negli anni, dopo la riqualificazione, si è spostato verso Corso Alberto Pio, moderno cuore pulsante del centro storico di Carpi. 

La proposta di Carpinfiore non si limita solo a piante e fiori: non mancheranno infatti spazi dedicati all'alimentare, con due aree a disposizione dei visitatori, una in Piazza Garibaldi dedicata a prodotti tipici di pregiata qualità provenienti da tutta Italia e l’altra, davanti al Duomo, con vero street food, birre artigianali e musica. Spazio anche all'artigianato artistico e al giardinaggio, con stand che esporranno attrezzature e articoli come tosaerba, gazebo, amache, vasi in terracotta e tanti altri articoli per rendere più confortevole e delizioso il proprio giardino. 

In Piazza Martiri inoltre, dal sabato pomeriggio, saranno presenti giostre gonfiabili, per un divertimento assicurato per tutta la famiglia.


Si parla di