Eventi

"Carpinscienza": tre giorni di laboratori, conferenze e spettacoli

Dal 19 al 21 aprile Carpi si vestirà di scienza e lo farà in grande stile. L'iniziativa è rivolta a tutti, grandi e piccini, matematici e letterati, addetti ai lavori e non; sarà articolata in tre giornate ricche di appuntamenti suddivisi in laboratori, conferenze spettacolo, attività interattive.
L'obiettivo è di avvicinare anche i più scettici alle discipline scientifiche, spesso ritenute aride e senza applicazioni nel campo reale. 
Il tema prescelto e filo conduttore è il gioco. Direste mai che le bolle di sapone, i giochi circensi e d'azzardo nascondono aspetti matematici? La sfida dei relatori sarà quella di svelarvi i segreti scientifici dietro a questi ed altri giochi.

La realizzazione dell'evento è curata congiuntamente dalle quattro scuole secondarie di secondo grado di Carpi, che per questa occasione hanno messo in campo talento ed energie al fine di rendere queste giornate un momento di condivisione e partecipazione attiva per tutta la cittadinanza. Per la prima volta a Carpi un festival della scienza!

L'inaugurazione, in calendario per il 19 aprile alle ore 9:30, sarà al Cinema Corso insieme alle tre conferenze che caratterizzeranno la giornata di apertura. Nei giorni successivi spazio ai laboratori gestiti dai ragazzi delle scuole superiori e rivolti ai più piccoli e alla conferenza finale per gli amanti degli enigmi della relatività. Scarica qui il programma.

I più impazienti potranno partecipare all'anteprima del 18 aprile (ore 19:00, Centro Nazareno), interagendo oltre che con i relatori Canova e Rizzuto anche con ottimi piatti in una cena inaugurale. Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale di facebook "Carpinscienza".


Si parla di