Eventi

Carpi, schegge di tempesta resistenti per la Liberazione

Cast stellare per “Schegge di Tempesta Resistenti”, la manifestazione musicale per celebrare i 70 anni dalla Liberazione che si svolgerà il 26 aprile in piazzale Re Astolfo a Carpi. Si parte alle 15 e sul palco saliranno alcuni dei gruppi indie più importanti, selezionati dall’etichetta discografica La Tempesta Dischi fondata dai Tre allegri ragazzi morti, che saranno in piazza con Uochi Toki, Il pan del diavolo, Pierpaolo Capovilla. Il concerto sarà intervallato dal reading di Schegge di Liberazione. L’evento è organizzato all’interno del cartellone DNA Memoria da Arci Modena, Città di Carpi, Comitato per la memoria del Comune di Carpi, Kalinka e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, in collaborazione con La Tempesta, Fondazione ex campo Fossoli, Mattatoio, Barabba e Anpi.

I Tre allegri ragazzi morti nascono nel 1994 per iniziativa del chitarrista e fumettista Davide Toffolo – che disegna anche le loro maschere diventate ormai un cult - e del batterista Luca Masseroni (in arte Luca Casta). Oggi con loro suonano Enrico Molteni e Andrea Maglia. Nel 2013 con la loro etichetta discografica hanno pubblicato “Il fantastico introvabile live. Bootleg”.
Uochi Toki è un duo formato nel 2002 vicino ad Alessandria e composto da Matteo “Napo” Palma (voce e testi) e Riccardo “Rico” Gamondi (elettronica). Nel 2015 sono tornati sotto contratto con La Tempesta Dischi e sono usciti con il decimo album, un doppio cd intitolato “Il limite valicabile”.

Il Pan del Diavolo è un gruppo folk siciliano formato da Pietro Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo. Nel giugno 2014 sono usciti con il terzo album in studio, “FolkRockBoom”, sempre per La Tempesta Dischi. Pierpaolo Capovilla, cantautore e bassista italiano, tra i fondatori de Il Teatro degli Orrori e dei One Dimensional Man, nel 2014 è uscito con il suo primo album solista: “Obtorto collo”, prodotto da Taketo Gohara su etichetta La Tempesta Dischi.

Schegge di Liberazione è un ebook sulla Resistenza collaborativo e gratuito, pubblicato online dalla casa editrice e blog Barabba, che verrà presentato in forma di reading con accompagnamento musicale.
 


Si parla di