Eventi

"Carpinfiore": fiori e piante in centro a Carpi

Sabato 3 e domenica 4 settembre la venticinquesima edizione di Carpinfiore che trasforma la città in uno straordinario giardino con fiori e piante

La manifestazione, organizzata da S.G.P. in collaborazione con il Comune di Carpi, si conferma come una delle maggiori nel calendario delle mostre florovivaistiche a livello nazionale: circa cinquanta floricoltori provenienti da tutta Italia coloreranno il centro storico della città dei Pio con centinaia di varietà di piante e fiori, formando un unico, profumatissimo, tappeto che andrà da Piazza Garibaldi a Corso Cabassi, passando per Corso Alberto Pio, il rialzato di Piazza Martiri, via Matteotti, via Mazzini, via Rodolfo Pio e Piazzale Re Astolfo.

Per quanto riguarda l'offerta espositiva, ancora una volta c'è solo l'imbarazzo della scelta: erbe aromatiche in oltre cento varietà, piante da frutto, orchidee, rose, bonsai, piante grasse, piante per l’interno e da esterni, piante rare da collezione, sono solo alcuni esempi di ciò che sarà possibile acquistare durante l'evento. Proprio in questi giorni sono sbocciati le coloratissime azalee dai vivai della Toscana e i profumati rododendri.

Non mancheranno spazi dedicati all'alimentare, con prodotti tipici di pregiata qualità provenienti da molte regioni italiane, all'artigianato artistico e al giardinaggio, con stand che esporranno attrezzature e articoli come tosaerba, gazebo, amache, vasi in terracotta e tanti altri articoli per rendere più confortevole e delizioso il proprio giardino. Immancabile l'angolo riservato alle concessionarie d'auto, che da sempre espongono i nuovi modelli e le vetture più amate in Piazza Martiri. Quest'anno il tema sarà più affine a quello della manifestazione, con l'esposizione di automobili elettriche. 

Per il sesto anno consecutivo Carpinfiore pensa anche ai più piccoli, con Bimbinfiore, un contenitore che racchiude attività, laboratori didattici, mostre e spettacoli legati al tema floreale: tra le varie attività in programma negli spazi di Piazzale Re Astolfo, i bambini potranno divertirsi creando il proprio albero dei desideri, verranno coinvolti nella lavorazione dell'argilla e si cimenteranno in produzioni canore con la scuola di musica Musikè. In Piazza Martiri inoltre, dal sabato pomeriggio, saranno presenti i gonfiabili, per un divertimento assicurato.

A tutti gli appassionati di fotografia si rivolge il contest fotografico di Carpinfiore: il tema della sfida è catturare gli scorci più rappresentativi della città dei Pio, abbelliti dai colori dei fiori e delle piante presenti a Carpinfiore. Per partecipare basterà postare i propri scatti su Instagram, accompagnandoli con l'hashtag #Carpinfiore: le migliori verranno pubblicate su “Piazze in fiore”, la pagina Facebook della manifestazione.


Si parla di