Eventi

Casa di Cort, "OASI Paradisi Ritrovati" fotografie di Francesco Forgieri

Domenica 8 Maggio dalle ore 17 a Castelfranco Emilia l'Associazione di promozione sociale "Casa di Cort" propone "OASI Paradisi Ritrovati" personale fotografica di Francesco Forgieri

Tranne pochi sussiegosi ed enfatici fotografi bisognosi di millantare contenuto con la bizzarria, siamo tutti d'accordo che i generi fotografici esistono. All'interno di questi generi convivono svariate letture dovute ad ancora più numerose tensioni, sensibilità, predisposizioni, capacità e preferenze tecniche e realizzative, esattamente come capita in tutti gli ambiti creativi e artistici, siano essi letterari, pittorici, fotografici, teatrali, ecc.

Così il nostro territorio può vantare tanti artisti fotografi che parrebbero fare le stesse cose ma che, in realtà, fotografano solo gli stessi soggetti. Le varianti interpretative, di lettura e di trasposizione sono tali da renderli diversissimi. Tra questi sono compresi coloro, come Francesco Forgieri, che prediligono dedicarsi all'ambito naturalistico particolarmente nelle zone umide vicine a noi, specialmente nell'oasi faunistica di Manzolino-Tivoli, luogo riconosciuto quale "Sito di Importanza Comunitaria" (S.I.C.) all'interno della Rete Natura 2000 ai sensi della Direttiva CEE "Habitat" n. 92/43.

Alcuni fotografano con la precisone, la compostezza ed il realismo di un meticoloso reporter o scienziato ornitologo utilizzando una particolare sensibilità sulla bellezza della natura, i colori, la vita delle specie animali e della flora, Francesco Forgieri palesa una vena più volta all'intimismo ed alla nostalgia per una natura che fatica a mantenersi intatta e per un interiore e profondo vissuto di ricordi e suggestioni. Un bisogno intrinseco, per lui naturale, di dialogo con la terra, l'ambiente e gli esseri che li popolano.

L'opera di Forgieri presenta sviluppi dalla pregnanza onirica sicuramente insoliti per questo genere di fotografia, una percezione che si manifesta attraverso rappresentazioni impressioniste che colgono sfumature e dolcezze paesaggistiche fatte di nebbie, di colori stemperati serali e mattutini, attimi, posture e geometrie di animali che paiono in simbiosi col respiro stesso di quella natura e di quello che era e potrebbe (dovrebbe) ancora costituire un'armonia tra uomini e natura.

Francesco Forgieri, nato a Modena il 25/09/1961 vive a Castelfranco Emilia. A 13 anni inizia a fotografare utilizzando la Zeiss Ikon di famiglia, di li a poco realizza un laboratorio attrezzato sottocasa, completo di sala di posa e camera oscura per sviluppo e stampa di fotografie in B/N e diapositive. Predilige ritratti e foto pubblicitarie per cataloghi. Si diploma in Ragioneria all'Istituto Tecnico Jacopo Barozzi. Dopo gli studi per cause di forza maggiore, smantella il laboratorio fotografico e prende le redini dell'azienda famigliare. Solo due anni fa riprende in mano una macchina fotografica e dopo una notte insonne, ricompra tutta l'attrezzatura. Grazie a un amico scopre l'Oasi di Manzolino da allora non ne è più uscito. Collabora con Fotoclub di Manzolino. Ha realizzato presentazione dell'Oasi faunistica di Manzolino-Tivoli alle Scuole Elementari di Piumazzo. Si appresta alla sua prima Personale fotografica "Oasi Paradisi Ritrovati" presso Ass. Casa di Cort a Castelfranco Emilia.

Per informazioni Luca 3245655289


Si parla di