Eventi

Ciaspolate in appennino, con la neve arriva il "weekend perfetto"

Finalmente è arrivato l’inverno. E la neve è caduta abbondante questa settimana, con accumuli che in quota toccano il metro di neve. Venerdì sono attese nuove precipitazioni nevose, mentre nel fine settimana arriverà il bel tempo. Quello alle porte è quindi il weekend perfetto per una ciaspolata in Appennino. Il gruppo trekking La via dei monti, operativo nel territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano, dall’Abetone al Cimone, organizza anche per questo fine settimana tra appuntamenti con le ciaspole per ammirare il paesaggio imbiancato. Sabato 20 febbraio 2016 sono in programma due ciaspolate, una nel pomeriggio, l’altra in notturna. Mentre domenica 21 febbraio si replica con un’escursione diurna. 

Il primo appuntamento del weekend è come detto per sabato 20 febbraio alle ore 15, per una ciaspolata pomeridiana nel territorio dell’Abetone sepolto dalla neve. L’iniziativa ‘Ed è subito sera’ inizia con il sole e termina all’imbrunire, per ammirare la suggestiva atmosfera della montagna che cambia colore. Sabato alle ore 18 parte invece l’escursione notturna nei dintorni nel Lago Santo modenese, nel comune di Pievepelago. Il ritrovo è al parcheggio del lago. La camminata sulla neve termina con cena a base di prodotti tipici presso il rifugio alpino Vittoria sulle rive del lago.

Domenica 21 febbraio l’appuntamento è nell’alta Valle delle Tagliole, con una ciaspolata, sempre accompagnati da guide ambientali escursionistiche, che tocca i crinali di confine tra Emilia e Toscana, Lucca e Modena. 

La prossima settimana, vista l’abbondanza di neve, sono in programma, oltre ai tradizionali appuntamenti del weekend, anche due ciaspolate infrasettimanali. Una mercoledì 24 febbraio al lago Santo, l’altra giovedì 25 febbraio ad Abetone. Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: +39 371 1842531, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.  


Si parla di