Eventi

San Geminiano sulla via dei monti, ciaspolate in Appennino nel weekend 

Tra le tante idee per festeggiare San Geminiano, patrono di Modena, c’è quella di trascorrere la giornata in montagna, alla scoperta delle bellezze del nostro Appennino, calpestando la neve. Il gruppo trekking La via dei monti propone anche per questo fine settimana due interessanti appuntamenti sulla neve, ciaspole ai piedi e in mano tanta curiosità e voglia di divertirsi. In calendario un’escursione notturna sabato 30 gennaio all’Alpesigola, e una ciaspolata domenica 31 gennaio attraverso i Campi di Annibale. 

Si tratta anche in questo caso di escursioni guidate, accompagnate da guide ambientali escursionistiche associate AIGAE, che fanno parte del calendario invernale de La via dei monti, realizzato con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, e Abetone, e dell’Ente Parchi Emilia Centrale (Parco del Frignano). 

Si parte come detto sabato 30 gennaio, con una facile escursione notturna con le ciaspole all’interno del sito di interesse comunitario (SIC) Alpesigola – Sassotignoso, fra rocce vulcaniche e faggete popolate di cervi. Escursione organizzata in collaborazione con l’Ente Parchi e Biodiversità Emilia Centrale – Parco del Frignano. Il ritrovo è alle ore 17.00 presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Pievepelago, piazza Vittorio Veneto. Per iscrizioni e maggiori info: Davide Pagliai +39 371 1842531.

Domenica 31 gennaio è in programma invece un’entusiasmante ciaspolata nel cuore del Parco del Frignano a cavallo fra le valli delle Tagliole e delle Fontanacce. Tra i punti di interesse: Lago Santo, Campi d’Annibale, relitti glaciali del periodo Würmiano e la valle delle Tagliole, nel comune di Pievepelago. Al termine dell’escursione per chi desidera, possibilità di pranzare al Rifugio Vittoria sulle sponde del Lago Santo. Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Pievepelago, piazza Vittorio Veneto. Per iscrizioni e maggiori info: Davide Pagliai +39 371 1842531.

Da mercoledì 3 febbraio inizia poi il ciclo di escursioni e ciaspolate nei dintorni del Lago Santo modenese, nell’alta valle delle Tagliole. Le escursioni del mercoledì sono organizzate dalla guida ambientale escursionistica Francesco Rosati (info e prenotazioni +39 348 693 8044). Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: +39 371 1842531, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.  


Si parla di