Eventi

"Carte rivelatrici": fonti, conoscenze e storie tra i fogli dell'Archivio di Stato

Dal 22 ottobre e sino al 3 dicembre 2015, l'Archivio di Stato di Modena e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Beato Contardo Ferrini, promuovono un ciclo di conferenze dal titolo Carte rivelatrici. Fonti, conoscenze e storie. Sette incontri che vogliono offrire nuovi spunti di riflessione su particolari vicende storiche attraverso la rilettura di alcuni documenti custoditi nell'Archivio di Stato di Modena.

La cultura e l’esperienza di chi osserva condizionano l’interpretazione delle vicende storiche, nuovi punti di vista e sensibilità a problemi attuali possono fare emergere dalle fonti documentarie, conoscenze e prospettive inedite. Questo ciclo di conferenze, affrontando temi e contesti diversi, discute il rapporto tra fonti e letture del fatto storico, una correlazione sempre problematica e suscettibile di continui ampliamenti e revisioni. Le lezioni consentiranno uno sguardo ravvicinato alle carte conservate nell’Archivio di Stato di Modena, ricche di testimonianze che spaziano dalla realtà sociale, istituzionale e culturale del territorio alle vicende militari e diplomatiche dell’Europa medievale, moderna e contemporanea.

Gli incontri si svolgeranno presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Beato Contardo Ferrini, corso Canalchiaro, 149 Modena, dalle ore 14 alle 15,30, con il seguente calendario:

giovedì 22 ottobre

Gianvittorio Signorotto, Gli Archivi e il declino del nazionalismo storiografico.

giovedì 29 ottobre

Laura Turchi, Per la Francia o per la Spagna? La politica estera dello stato estense dopo Cateau-Cambrésis.

giovedì 5 novembre

Fabio Degli Esposti, Ordine pubblico e censura nella Grande guerra.

giovedì 12 novembre

Matteo Al Kalak, Inquisizione Romana: letture, interpretazioni, revisioni.

giovedì 19 novembre

Elena Fumagalli, Committenza e collezionismo artistico in Antico Regime: materiali documentari e metodi a confronto.

giovedì 26 novembre

Patrizia Cremonini, L’imprevedibilità delle fonti archivistiche. Il caso di Cristoforo Messi Sbugo, celebre scalco alla corte estense del primo ‘500.

giovedì 3 dicembre

Lorenzo Bertucelli, Le fonti giudiziarie per lo storico contemporaneo. Il caso dell’eccidio del 9 gennaio 1950.


Si parla di