Eventi

Torna a Modena il Cinemamme. In sala ogni mercoledì con i neonati

A marzo il mercoledì pomeriggio è dedicato al cinema: alla multisala Raffaello di Modena torna la rassegna pensata per mamme e neonati. Dopo il successo delle passate edizioni, Cinemamme è in programma mercoledì 8, 15, 22 e 29 marzo al Cinema Raffaello di Modena (via Formigina 380), con proiezione alle 15.30 e a seguire incontri informativi in collaborazione con le associazioni e gli enti del territorio: AUSL Modena, Croce Rossa Italiana e Sos Mama.

L’idea nasce da un progetto di Arci Modena e Cinema Multisala Raffaello, con il patrocinio del Comune di Modena, per restituire il piacere del cinema alle neomamme che potranno stare in sala con i propri neonati, tenere la carrozzina vicina e allattare senza il timore di disturbare. Con la tessera Arci il biglietto costa solo 4 euro, mercoledì 8 riduzione a 2 euro per tutti e il 29 marzo ingresso gratuito. 

PROGRAMMA

La rassegna si apre mercoledì 8 marzo con il film “Il diritto di contare” di Theodore Melfi e interpretato da Octavia Spencer e Kevin Costner, candidato a tre premi Oscar. L’opera racconta la storia di tre donne nere che hanno collaborato con la NASA contribuendo al primo viaggio sulla luna in un periodo della storia nordamericana di forte segregazione razziale, gli anni ’60. A seguire si parlerà di allattamento, svezzamento e auto svezzamento con le volontarie di SosMama. L’ingresso sarà a due euro per tutti grazie all’adesione all’iniziativa Cinema2Days

Il 15 marzo sarà la volta della commedia “Questione di Karma” di Edoardo Falcone con Elio Germano e Fabio de Luigi, una commedia italiana che segna il confine tra doveri e passioni aggiungendo una buona dose di spiritualità indiana. Dopo la proiezione, lezione e dimostrazione di disostruzione pediatrica con i volontari della Croce Rossa Italiana comitato  di Modena.

Mercoledì 22 marzo appuntamento con “Un tirchio quasi perfetto”, di Fred Cavayé con Dany Boon e Laurence Arné, che racconta la storia di un risparmiatore estremo il cui stile di vita viene completamente stravolto dall’amore e dalla scoperta di una figlia di cui ignorava l’esistenza. A seguire si parlerà di vaccini con i pediatri dell’Ausl di Modena.

La rassegna si chiude il 29 marzo con il capolavoro di Blake Edwards, “Colazione da Tiffany”, con Audrey Hepburn e George Peppard, un classico della commedia americana che ha fatto la storia del cinema: una ragazza di provincia - ma molto sofisticata - che vive a New York e un giovane scrittore protetto dall’amante più anziana di lui, si conoscono, diventano amici e poi qualcosa di più. Dopo la proiezione gli operatori della Croce Rossa parleranno di SIDS e di primo soccorso pediatrico.

PROMOTORI

Cinemamme è promosso da Arci Modena, Cinema Multisala Raffaello con il patrocinio del Comune di Modena e dell’Ausl di Modena e in collaborazione con Croce Rossa Italiana comitato di Modena e Sos Mama. Il programma completo è consultabile sul sito www.arcimodena.org o sulla pagina Facebook Cinemamme Modena. 


Si parla di