Eventi

Carpi, "Ne Vale La Pena" parla di Mafia e Antimafia con Di Matteo e Conte

"Mafia e Antimafia" sarà il tema dell'incontro con i magistrati palermitani Nino Di Matteo e Mario Conte in programma sabato 16 aprile alle ore 16 presso l'auditorium di "San Rocco" a Carpi. L'incontro è condotto da Pierluigi Senatore di Radio Bruno. Si tratta del terzo, imperdibile appuntamento, con la rassegna "Ne Vale La Pena" che ha già portato in città Nek e Toni Capuozzo. Nel corso dell'incontro verrà anche presentato il libro "Collusi" edito dalla Bur Rizzoli che Nino Di Matteo ha scritto in collaborazione con il giornalista Salvo Palazzolo. Al termine dell'incontro a Nino Di matteo verrà dato il Premio "Ne Vale La Pena 2016" giunto alla sua terza edizione e che in passato ha premiato Rita Borsellino, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso per il loro impegno.

Nino Di Matteo (Palermo, 1961), prima sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta, dal 1992 al 1999, e poi pubblico ministero in quella di Palermo, ha indagato sulle stragi di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rocco Chinnici e sull’omicidio di Antonino Saetta. Da anni è impegnato nelle inchieste sulla trattativa tra Stato e mafia e sui rapporti tra istituzioni e criminalità organizzata.

Mario Conte palermitano Doc nato nel 1967, è stato Gup (Giudice dell’Udienza Preliminare) presso il tribunale della sua città . Grande appassionato di sport e giornalista sportivo mancato, è diventato magistrato all’epoca degli attentati di Capaci e via d’Amelio. Ha celebrato diversi processi di mafia, tra cui Addio­pizzo quater, da cui prende le mosse il volume, e Eos. È molto attivo sul fronte della sensibilizzazione degli studenti nei confronti della legalità . Attualmente è Consigliere di Corte d’Appello presso il Tribunale di Palermo.

"Ne Vale La Pena" è un ciclo di incontri promosso da Assessorato alle Politiche Culturali del Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Radio Bruno, Rock No War! Onlus, sezione modenese di ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche), Libreria Mondadori e con la direzione artistica di Pierluigi Senatore.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti


Si parla di