Eventi

"Come la sabbia di Herat", Chiara Giannini e il viaggio di una donna in guerra

Sabato 30 marzo alle ore 17.30, presso il Circolo La Terra dei Padri si terrà la presentazione del libro "Come la sabbia di Herat", con l'autrice, la giornalista de "Il Giornale" Chiara Giannini. Introduce Fabio De Maio.

"Questo libro non è una biografia ma il racconto di guerre, vere o personali, che s'intrecciano e nel cui corso io sono la voce narrante e i protagonisti coloro che hanno incrociato il mio cammino. Vi chiedo solo di seguirmi e arrivare con me in Tunisia, di fronte ai barconi in partenza per l'Italia, davanti al camion che in Afghanistan correva all'impazzata nella mia direzione, pronto a esplodere, o su un elicottero diretto chissà dove. O ancora di stare al mio fianco in linea volo, all'arrivo della bara ricoperta dal Tricolore, o di scrutare in quella stanza d'ospedale, laddove passato e presente si incrociano per dar vita a un'esistenza nuova". Così si legge nel prologo del libro di Chiara Giannini "Come la sabbia di Herat. Memorie di viaggio di una donna in guerra" con prefazione del Direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti.
""Come la sabbia di Herat", opera prima della giornalista e inviata di guerra Chiara Giannini è la storia di guerre reali e interiori" dichiara Andrea Antonini responsabile editoriale di Altaforte Edizioni "E' una storia di ricordi, lavoro, viaggi, abbandoni, sacrificio, amicizia, amore e morte, sofferenze e speranza: istantanee che, come proiettili, colpiscono cariche di colori e odori come può solo la vita vissuta. Che la Giannini abbia scelto Altaforte Edizioni per il suo primo libro - conclude Andrea Antonini - che i nostri lettori siano in continua crescita e che ci chiedano altri titoli e altri oggetti di approfondimento, è il segno tangibile che l'obiettivo di diffusione e radicamento della cultura non conforme per parte nostra è già centrato". 

Chiara Giannini, classe 1974, scrive per Il Giornale. Negli anni ha lavorato per i quotidiani Libero, Il Tempo, Il Tirreno, La Nazione, per il settimanale Oggi e ha scritto per molte riviste specializzate in Forze armate e Difesa. Esperta in terrorismo e migrazioni, ha curato servizi e reportage da Afghanistan, dove è stata numerose volte, Libano, Tunisia, confine libico. Si è occupata di casi internazionali, come quello della nave Enrica Lexie e dei fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. 

"Come la sabbia di Herat" esordio letterario della Giannini, è pubblicato da Altaforte Edizioni, marchio editoriale "sovranista", della stessa società editrice che pubblica la rivista mensile "Il Primato Nazionale".  

Altaforte ha già pubblicato "La nazione fatidica. Elogio politico e metafisico dell'Italia" di Adriano Scianca con prefazione di Mario Giordano (settembre 2018), "Ho difeso Licio Gelli. Storia di un avvocato alla sbarra" di Augusto Sinagra con prefazione di Paolo Simoncelli (ottobre 2018), "La morte della Repubblica. Gli Stati Uniti d'Europa" di Marco Mori con prefazione di Simone Di Stefano (novembre 2018).


Si parla di