Eventi

Domenica 13 marzo a Navicello commemorazione dell’eccidio fascista del 1945

Domenica 13 marzo alle 10.30 a Navicello i Comitati comunali permanenti per la memoria e le celebrazioni e i Comuni di Nonantola, Modena e Bomporto organizzano una manifestazione per commemorare l'eccidio nazifascista compiuto nel 1945. Il programma prevede, dopo l’incontro dei partecipanti nel piazzale del monumento ai Caduti partigiani, un corteo con deposizione delle corone e infine il discorso celebrativo.

Interverranno il Sindaco di Bomporto Alberto Borghi e la Presidente Provinciale dell’Anpi di Modena Aude Pacchioni.

Inoltre gli alunni delle scuola media di Bomporto, il CRU (Consiglio Ragazzi della Scuola Media intercomunale di Bomporto) partecipa con propri rappresentanti al ricordo dell'eccidio di Navicello: Marcello, Mohamed, Ilyas, Yesin, Lorenzo, Emma, Giovanni, Alice, Caterina,  Maria Morena, Piergiuseppe, Sindaco del CRU, e Naila, vicesindaco del CRU ricorderanno, con noi e per noi, chi erano i martiri di Navicello, da dove venivano e dove vivevano, quale testimonianza hanno trasmesso con la loro storia ai giovani di oggi. 
Tra questi ragazzi vi è la pronipote di Renato, Angelo, Iride Zambelli, che raccoglie il testimone e che indica a noi tutti la via del ricordo per fare vivere i valori per cui gli uomini

L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza.


Si parla di