Eventi

Sisma, Concordia commemora il quarto anniversario

Con un minuto di silenzio davanti al Municipio a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole elementari e medie, il Comune di Concordia ha ricordato nella mattinata di venerdì 27 maggio le vittime del sisma del 2012. È stato il primo appuntamento delle iniziative di commemorazione con cui Concordia vuole ricordare il terremoto. Domenica 29 maggio, anniversario della seconda scossa che nel maggio 2012 colpì l’Emilia, e in particolare Concordia, è il giorno che l’Amministrazione comunale dedica alla commemorazione del quarto anniversario del sisma.

Alle ore 17 è prevista l’apertura del primo lotto del cimitero monumentale di Concordia e la deposizione di fiori alla cappella dei partigiani ristrutturata in occasione dei lavori di recupero del cimitero, che ora proseguiranno negli altri due lotti di cantiere. L’accesso al pubblico all’area del primo lotto avverrà esclusivamente dal cimitero nuovo di via Vivaldi.

A seguire, la cittadinanza è invitata alle 17.30 in Piazza della Repubblica per la cerimonia di commemorazione, che prevede il concerto della banda giovanile “J. Lennon” della scuola di musica che, con i suoi circa 80 musicisti, accompagnerà gli interventi istituzionali. Le esecuzioni musicali si alterneranno agli interventi del Sindaco Luca Prandini e dell’assessore regionale alla ricostruzione Palma Costi. 
Per l’occasione sarà presentato il progetto vincitore del concorso di progettazione della nuova Piazza in Via Garibaldi, e sarà possibile per i cittadini visionare le tavole di progetto, che saranno illustrate dall’Architetto Alessio Bernardelli dello studio Km429 di Viadana.

A conclusione della manifestazione sarà illustrata la prima raccolta di tesi di laurea sul tema del sisma del 2012. L’iniziativa, dal titolo “Dottori dal sisma”, ha riscosso l’attenzione di diverse Università e laureati, e ha già portato alla raccolta di 26 tesi, che costituiscono un primo patrimonio documentale degli studi sul terremoto e le sue tante conseguenze.


Si parla di