Eventi

"Con Armando nel cuore", un mese di iniziative Anpi per celebrare il partigiano Mario Ricci

Guida e simbolo della Resistenza modenese, antifascista e democratico, Mario Ricci ha contribuito per oltre quarant'anni a costruire la propria epopea partigiana, prima sui monti e poi, dopo la guerra, in veste politica. A trent'anni dalla sua scomparsa, ANPI comitato provinciale di Modena insieme alla sezione di Pavullo, organizza le celebrazioni per ricordare “Armando”. Sabato 13 aprile alle 10.30 al Teatro San Carlo (via San Carlo 5, Modena) verrà presentato in un incontro pubblico ad ingresso gratuito il programma di “Con Armando nel cuore”, una serie di iniziative da aprile a settembre che coinvolgeranno i luoghi della vita di “Armando”. 

La mattinata di sabato sarà coordinata da Lucio Ferrari, presidente di Anpi Modena, e accompagnata da Cisco Bellotti che canterà brani che ripercorrono le tappe della vita di “Armando” tra un intervento e l'altro. Dopo i ringraziamenti, Silvia Bartolini, direttivo provinciale Anpi, si occuperà di presentare la vita di Mario Ricci e illustrare il programma delle celebrazioni. Seguiranno gli interventi istituzionali: saranno presenti Luciano Biolchini, sindaco di Pavullo, Giandomenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, Giancarlo Muzzarelli, sindaco di Modena, e Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna. A chiusura dell'evento, l'intervento di Carlo Smuraglia, presidente emerito Anpi. 

I prossimi eventi di “Con Armando nel cuore” includono una mostra documentaria a Pavullo nella Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale (via Giardini 3, Pavullo) dal 18 aprile al 10 giugno, una mostra d'arte, sempre a Pavullo, il convegno storico “Armando, dal mito alla storia” al Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana (via Rocca 1, Montefiorino), “Passeggiate Resistenti” sull'Appennino Modenese fino ad agosto, diversi eventi collaterali a Pavullo e, infine, una mostra ed un evento conclusivo alla Festa de l'Unità di Modena.

“Con Armando nel cuore” è un progetto organizzato da Anpi comitato provinciale di Modena e sezione di Pavullo n.F. in collaborazione con il Comune di Pavullo nel Frignano, l'Istituto Storico di Modena e il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana. La serie di eventi in programma godono dei patrocini della Regione Emilia-Romagna, della provincia di Modena e del Comune di Modena e del contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Assicoop-UnipolSai e Fondazione Modena 2007. Qui è possibile scaricare il programma completo delle iniziative.


Si parla di