Eventi

Domenica a Villa Sorra, tra jazz e balli ottocenteschi

Aperitivo jazz al mattino in Limonaia; al pomeriggio Gran ballo dell’800 in abiti d’epoca nella Villa; giochi, animazioni e laboratori per bimbi e ragazzi nel grande parco e, sempre al pomeriggio, visite guidate alla Villa e al Giardino romantico. C’è tutto questo, e una mostra e il punto ristoro in funzione, domenica 26 luglio nel programma delle “Domeniche al parco a Villa Sorra”. Le iniziative sono organizzate dall’associazione “Per Villa Sorra – XVS” in collaborazione con i quattro Comuni che dal 1972 sono proprietari della tenuta: Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro.

Si incomincia alle 11 con il concerto gratuito del “Carmelo Tartamella Django’s Clan” che chiude il ciclo a cura del Modena jazz festival. Il trio “Django’s Clan” nasce a Cremona da un’idea di Carmelo Tartamella, rinomato chitarrista jazz, a 50 anni dalla scomparsa nel 1953 di Django Reinhardt. Tartamella, ispirandosi a quel musicista leggendario, riscopre un percorso musicale già maturato nell’infanzia, poi interrotto fra le vicissitudini della sua carriera. Con la sua formazione ha ricercato anche all’estero contatti con complessi di musica Manouche, e ha studiato e sperimentato strumenti e repertori sempre diversi, per avvicinarsi il più possibile al manierismo gitano. Al termine del concerto l’aperitivo ai partecipanti è offerto davanti alla Scuderia al Punto ristoro, che apre alle 10 e resta in funzione per tutto il giorno.

Alle 17, poi, arriva il momento del Gran Ballo dell’800 nel salone della Villa, uno spettacolo tutto da vedere e a cui partecipare nel vorticoso volteggiare delle ampie gonne delle danzatrici di fronte ai classici frac e alle uniformi di gala dei ballerini.

L’appuntamento si rinnova, ponendo le basi di quella che vuol diventare una tradizione: Villa Sorra, infatti, ospita il Gran Ballo dell'800 per la seconda volta dopo la riapertura al pubblico dello storico complesso. Il Gran Ballo in abiti d'epoca coinvolgerà circa 50 danzatori che proporranno quadriglie, contraddanze, valzer e danze di coppia figurate, danze su musiche di Verdi, Rossini,Paganini e Strauss. Con la partecipazione di danzatori di Modena e Castelfranco, assieme a quelli provenienti da tante altre città italiane, si renderà omaggio, questo il filo conduttore scelto, ai valori culturali del Risorgimento Italiano. Organizza il circolo modenese della Società di Danza, associazione culturale fondata e diretta dal Maestro Fabio Mòllica.

Prima e dopo il ballo le visite guidate: alle 16.30 alla Villa e alle 18.30 al Giardino.

Nel pomeriggio sono in programma tante iniziative per ragazzi e bambini: alle 15.30 “I colori della natura” fa giocare con frutta, verdura, foglie e bastoncini, in collaborazione con Genius Loci; alle 16, “A che gioco giochiamo” invita alla scoperta dei giochi di un tempo con Uisp Lega sport e giochi tradizionali; alle 17, infine, Tata Elisa propone l’animazione “Spaventapasseri di paglia”.

Durante la giornata è visitabile gratuitamente l’esposizione “Raccolta della vita contadina. Mostra di oggetti del ciclo lavorativo del grano e del pane”, realizzata nell’ambito del progetto dei Musei civici di Modena sui temi di Expo 2015 “Pane a Villa Sorra Percorso partecipato dalla semina alla tavola”.

Il programma di Villa Sorra, è consultabile online (www.villasorra.it - sui social facebook.com/XVS Villa Sorra).

Ulteriori informazioni si possono anche avere direttamente al Punto di Ristoro della Villa, aperto ogni domenica con gnocco fritto e prelibate specialità locali.

Villa Sorra è in via Prati 50 a Gaggio di Castelfranco Emilia; l’accesso al parcheggio pubblico si trova su via Pieve, strada parallela in direzione Nord.


Si parla di