Eventi

Appennino, tutti gli spettacoli in programma giovedì 13 agosto

La terza edizione di Artinscena prosegue con ben cinque appuntamenti in calendario domani giovedì 13 agosto. A Fanano, in Piazza Corsini a partire dalle ore 21.00 comicità, magia, acrobazia, poesia, follia nello spettacolo “All’Incirco Varietà”, di e con Domenico Lannutti e Gaby Corbo. Uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret. Lannutti & Corbo danno vita a un varietà surreal-popolare, popolato da personaggi bizzarri e assurdi: un imbonitore, una soubrette, Saverio l’oggetto del desiderio, un acrobata che vuole vivere in un mondo alla rovescia, un ventriloquo muto, Frank-Stein, il mago della Maiella e la sua assistente, e altri eventuali e vari.

Sempre domani 13 agosto, dalle ore 17.30 a Palagano in Piazza del Municipio prosegue la “Festa dei Matti” con il Circoteatro Tan-Go. Acrobatica, equilibrismi, trasformismo con Gaby Corbo in uno spettacolo di puro circo che ruota intorno l’atmosfera del tango, con il suo sapore e la sua sensualità. Interpretato da una donna sola, piena di stravaganza e humor. Tango, cambi di costumi, giocoleria, verticali a più di due metri di altezza e tante gag si intrecciano in uno spettacolo di grande livello tecnico, che può essere apprezzato in tutto il mondo, lasciando a bocca aperta ogni tipo di pubblico.

Sempre a Palagano, nell’ambito della “Festa dei Matti”, questa volta a partire dalle ore 21.00 al Parco Comunale ha luogo la “La Storia del Musical” a cura della O.M.O. Opera Musical Opera. Lo spettacolo presenta al pubblico la storia dell’Opera, questo grande e importante genere teatrale e musicale che nei secoli ha conosciuto una sua naturale evoluzione, fino ad arrivare ai nostri giorni. Lo scopo è coinvolgere gli spettatori in un percorso storico e culturale. Si potrebbe dire che questo spettacolo vuole affascinare il pubblico. L'Opera si basa principalmente sulla drammatizzazione facciale e quindi vocale, sulla capacità di trasmettere emozioni attraverso il corpo, l’espressione, la postura, il canto.
Sul palco, infatti, ci sono soltanto i quattro cantanti (Heron Borelli, Lalo Cibelli, Betta Scacchetti e Cristina Montanari), con la loro voce che canta su basi musicali. Diventa perciò fondamentale la capacità di comunicare con il pubblico, attraverso il canale fisico ed espressivo. Andrea Vighi e Chiara Benati li accompagneranno danzando.

Ancora domani giovedì 13 agosto, a partire dalle ore 21.15 a Pievepelago in Piazza Vittorio Veneto un altro omaggio all’Opera, con un “Galà” interpretato dal soprano Angelica Cirillo, dal tenore Juan Pablo Dupre e dal baritono Alessio Verna, accompagnati al pianoforte da Angiolina Sensale. Un excursus tra arie, duetti e terzetti dell'opera lirica internazionale che termina con un omaggio alla grande musica napoletana. Tra le altre vengono interpretate arie tratte da Rigoletto, Traviata, Tosca, Barbiere Siviglia, Madama Butterfly, coinvolgenti duetti d'amore, passione e gelosia, fino a un omaggio alla grande musica napoletana come Torna a Surriento, I' te vurria vasà, tu ca nun chiagne e molto altro ancora.

Infine, nell’ambito di Sestola Classica, domani a Sestola, nella Chiesa del Rosario a partire dalle ore 21.30 “Le Vie del Barocco”, a cura del Vivaldi Art Ensemble. Il Quartetto Vivaldiano (Stefano Maffizzoni: flauto; Riccardo Malfatto: violino; Veronica Andrea Nava Puerto: violoncello; Lorella Ruffin: clavicembalo) ripercorre le Vie del Barocco illustrandone le caratteristiche salienti, i diversi stili e scuole nell'epoca storica dell'Europa nel ‘600 e rivedendone le esecuzioni dal punto di vista filologico con strumenti d'epoca, spiegando l'evoluzione degli stessi fino ai giorni nostri.


Si parla di