Eventi

Armoniosamente, il trio "L'Accordo" in concerto a Pompeano

Sabato 28 agosto, alle 21, a Pompeano, nella Chiesa di San Geminiano, concerto con il trio L’accordo, composto dall’organista Enrico Zanovello e dai figli Giulio e Valeria, entrambi violinisti. L’appuntamento, che fa parte della rassegna “ArmoniosaMente”, è a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili e nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 (è necessario, quindi, essere in possesso del Green Pass da presentare all’ingresso).

Il concerto sarà preceduto, alle 19.45, da una conferenza itinerante alla riscoperta dell’antico borgo di Pompeano, un cammino attraverso la storia, la cultura e l’architettura, a cura di Pierluigi Piumi. Il ritrovo è ai piedi della salita del Castello. Il programma del concerto prevede musiche di Arcangelo Corelli, Bach, Vivaldi, Mozart, Giovanni Battista Cervellini, Giuseppe Arrigo e Carl Bohm.

La rassegna “ArmoniosaMente”, che festeggia la sua decima edizione, è organizzata dalle associazioni Amici dell’organo “J.S. Bach” e da Cantieri d’arte, con il contributo della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena e del Salotto Magico. Come è ormai tradizione, la rassegna, che prosegue fino a settembre, si sviluppa in chiese, pievi e abbazie di tutto il territorio provinciale, in particolare in Appennino, ma prevede anche appuntamenti in parchi e luoghi aperti per concerti itineranti e a contatto con la natura. Al programma aderiscono i Comuni di Bastiglia, Ravarino e Castelnuovo in pianura, di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montese, Pavullo e Riolunato in Appennino, oltre a numerose parrocchie e associazioni locali.

Il trio L’Accordo esprime a una passione nata in famiglia, attraverso lo studio di strumenti diversi, e ha dato vita a un percorso artistico vario e ricco di esperienze. Enrico Zanovello, organista e clavicembalista, è docente al Conservatorio di Vicenza e vanta una lunga carriera concertistica in tutto il mondo. Attivo come solista, dirige dal 1989 l’orchestra barocca Andrea Palladio. Giulio Zanovello si è diplomato in violino al Conservatorio di Padova, collabora con diverse orchestre è presidente dell’associazione musicale “Fraglia dei musici” formata da giovani musicisti con i quali si esibisce come solista, in particolare nelle 4 stagioni di Vivaldi. Valeria Zanovello si è diplomata in violino, al conservatorio di Vicenza. Mentre prosegue gli studi svolge attività concertistica con diverse formazioni del territorio prendendo parte a vari festival.


 


Si parla di