Eventi

Ai Cortili di AGO si celebra la cultura musicale ebraica con la Corale Gazzotti

‘Cantami un liedele’ è il titolo del concerto in programma domenica 8 settembre ai Cortili di Ago, per la rassegna ‘Voci’, a cura dell’Associazione Corale Luigi Gazzotti e della Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia. Ingresso gratuito, inizio ore 21.

Il concerto è un omaggio alla figura di Luisa Modena, nell’anniversario della scomparsa, e intende ricordarne il lavoro e la passione. Nel 2004, infatti, il Coro Luigi Gazzotti ricevette dalla Comunità Ebraica di Modena e Reggio la richiesta di valorizzare il materiale musicale archiviato presso la Sinagoga cittadina. Nella giornata europea dedicata alla cultura ebraica dello stesso anno si realizzò un concerto con musiche espressamente composte per la Sinagoga di Modena recuperate, catalogate e trascritte con il supporto musicologico e storico della prof.ssa Luisa Modena, cui si deve l'ideazione originale del progetto e che curò tutta la parte testuale dell'evento. Si è trattato molto probabilmente del primo ed unico concerto realizzato nella sinagoga di Modena almeno in tempi moderni.

Il concerto di domenica 8 settembre ad AGO ripropone una selezione del programma di allora con l’inserimento di brani appositamente pensati per l’occasione ed alternando i brani musicali a letture curate dalla Società del Sandrone: si tratta di testi della tradizione dialettale Giudaico – Modenese, ambito linguistico di cui si era anche occupata Luisa Modena.

​Di grande interesse la partecipazione di Federica Doniselli, tra le poche specialiste italiane per questo repertorio, che ha a lungo collaborato con Moni Ovadia e affronta questo mondo culturale con grande consapevolezza e passione.


Si parla di