Eventi

Le Mondine di Novi in concerto gratutio all'OFF di Modena

Domenica 23 Aprile, dalle ore 18:00, all'Off di Modena torna il Coro delle Mondine di Novi. Un concerto unico aperto a tutte le generazioni, anche ai bambini. Un concerto che trasmette la forza di queste donne, e tramanda i racconti e la storia della nostra terra. L’ingresso è gratuito.

Gruppo di pasionarie canterine, le  Mondine emiliane mantengono viva la nostra memoria, attraverso canti tradizionali che hanno fatto la storia della nostra terra.  Il coro delle mondine di Novi ha iniziato a cantare alla fine degli anni settanta. L'idea venne al maestro Torino Gilioli, una sera, in pullman, di ritorno da una gita. Come amava dire lui, si sa che in pullman, gli ultimi posti in fondo sono sempre occupati da quelli che hanno voglia di cantare. Negli ultimi posti in fondo, quella sera c'erano un gruppo di donne che avevano condiviso molte cose nella loro vita.

Erano nate tutte nello stesso paese, Novi. Erano più o meno coetanee, perciò compagne di classe alla scuole elementari. Ancora bambine, avevano dovuto imparare a darsi da fare come meglio si poteva per sopravvivere. Si erano ritrovate lontane dalle loro case, in Piemonte, a fare le mondine. Così, quasi per gioco, queste stesse donne si sono ritrovate di nuovo insieme, a condividere un'altra esperienza: sono diventate il "coro delle Mondine". Con la guida di Torino hanno imparato a cantare, in modo organizzato, quelle canzoni che loro stesse avevano inventato e cantato mentre lavoravano nelle risaie del Vercellese.

Bruscamente, tutto questo si è interrotto. Nell'autunno del 2000 il loro maestro le ha lasciate.Anche la voglia di cantare le aveva lasciate. Dopo molti mesi di inattività le Mondine si sono incontrate, hanno riflettuto, hanno ascoltato l'invito di altri cori, di loro amici, hanno pensato al loro maestro, a Torino, che mai avrebbe voluto ascoltare il silenzio al posto delle loro voci.Piano piano si sono riorganizzate, ma non hanno voluto sostituire la figura per loro insostituibile. Hanno continuato da sole.Tra di loro c'era una persona in grado di dirigerle, ed a questa persona le Mondine hanno affidato questo compito.
Adesso il coro è diretto da Maria Giulia Contri.


Si parla di