Eventi

Fonderie, un concerto per ricordare l'eccidio al Vibra Club

Una serata di musica, immagini, parole per non dimenticare i caduti delle fonderie di Modena del 9 gennaio 1950. Al Vibra di Modena (via IV novembre 40/a), sabato 9 gennaio a partire dalle 22 si esibiranno: Setti, Taste of Cindy, Banda Popolare dell’Emilia Rossa con Luciano Gaetani (ex MCR) e Chris Dennis (ex Nomadi) e sarà proiettato 09/01/50 Video Mapping di Delta Process.

La serata è organizzata dal Circolo Culturale Left (Vibra), Millybar (Parco Ferrari) con la collaborazione dell’Istituto Storico di Modena e di Arci Modena. Il 9 gennaio ricorre il 66esimo anniversario dell’eccidio delle Fonderie di Modena, dove alcuni operai furono uccisi dalle forze dell’ordine durante una manifestazione sindacale. Gratuito fino a mezzanotte, ingresso riservato ai soci Arci.

Sul palco del Vibra Club di Modena saliranno Delta Process, collettivo modenese di video makers che presenterà un progetto con immagini dell’epoca fornite dall’Istituto Storico di Modena; Setti, cantautore modenese da tenere d’occhio secondo la rivista Rolling Stones, che con la sua musica racconta la nostra città; Taste of Cindy, banda modenese che ha dedicato un brano all’eccidio delle Fonderie; Banda Popolare dell’Emilia Rossa che suonerà i brani del nuovo album e avrà come ospiti speciali Luciano Gaetani, ex Modena City Ramblers e Chris Dennis, ex Nomadi e infine Radioliberamente djs crew, la più irriverente delle radiofoniche modenesi. 


Si parla di