Eventi

Concerto con Gesualdo Coggi, l'appuntamento con gli Amici della Musica di Modena

Giovedì 5 agosto presso Piazza Lusvardi a Soliera si terrà un nuovo appuntamento dell’Associazione degli Amici della Musica. 

Protagonista della serata sarà Gesualdo Coggi. Nato a Frosinone nel 1985, Gesualdo Coggi ha iniziato lo studio della musica sotto la guida del nonno, il compositore Gesualdo Coggi. Diplomato con lode presso i conservatori di Roma e Parma con Fausto Di Cesare e Roberto Cappello, ha seguito i corsi di perfezionamento di Elisso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole e Benedetto Lupo presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia.

Nel 2009 ha vinto il terzo premio al 57° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni.

Ha tenuto concerti da solista e camerista presso l’Auditorium della Conciliazione, Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, Sala Accademica del Vaticano, Auditorium RAI di Torino, Teatro Regio di Parma, Teatro Alighieri di Ravenna, Steinway Hall di Londra, Mozarteum di Salisburgo, Conservatorio di Praga, Teatro De Doelen di Rotterdam, New York University.

Si è esibito come solista con Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica Toscanini (Parma), Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Sinfonica di Budapest MAV.

Ha inciso i due concerti di G. Martucci per l’etichetta discografica NAXOS. Suona in duo con il flautista Paolo Taballione e collabora stabilmente con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Il programma della serata spazierà da alcune tra le più celebri opere di Fryderyk Chopin e Franz Schubert alle più originali trascrizioni di Franz Liszt. Sarà infatti il Lied schubertiano Auf dem Wasser zu singen, trascritto dal compositore ungherese, a collegare idealmente la prima alla seconda parte del concerto. 

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rimandato ad altra data.

L’ingresso al concerto è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione registrandosi sulla piattaforma Eventbrite. La Rassegna Note di Passaggio è realizzata con il contributo finanziario del Comune di Soliera, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia-Romagna, e di BPER Banca. L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Per informazioni: tel 3296336877;, info@amicidellamusicamodena.it


Si parla di