Eventi

Concerto "La Grotta e L'Osteria" alla Parrocchia Regina Pacis

Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 20,30 presso la Parrocchia Regina Pacis in via IX gennaio 1950 – Modena,  avrà luogo il Concerto per Voci narranti ed Orchestra a plettro “La Grotta e l'Osteria” - I segreti del Presepe Napoletano, che vedrà protagonisti l'Ensemble Mandolinistico Estense, diretto dal M°Roberto Palumbo, gli attori Giovanna Lanzetta, Ivan Turci, Carlo Cammuso, Sergio Greco, Gianfranco Molinaro e le cantanti Francesca Maria Cucuzza (soprano) e Christina Minò (mezzosoprano).
Il concerto, già presentato in dicembre 2014 e 2015 presso la Parrocchia dello Spirito Santo in Modena, si propone di raccontare e svelare i significati simbolici dei pastori e delle scene del presepe napoletano del ‘700. Lo spettacolo viene replicato al fine di reperire fondi da devolvere in beneficenza, per l'esattezza per aiutare la famiglia del piccolissimo Alessandro Giliberti affetto da una rarissima patologia neurodegenerativa: allo stato delle attuali conoscenza scientifiche, solo il trapianto di cellule staminali e la terapia genetica presso il Children's Hospital di Pittsbourgh potrebbero concedergli speranze di vita. Per tali motivi l'ingresso è ad offerta libera.
Le voci narranti, che accompagneranno gli spettatori in un vero e proprio viaggio fra i luoghi tipici della rappresentazione della natività, provengono da ambiti teatrali diversi: se l'attore Ivan Turci è noto al pubblico modenese per le sue interpretazioni della maschera tradizionale del Sandrone (pur essendo, al tempo stesso un grande amante della cultura e della tradizione napoletana), Giovanna Lanzetta, Carlo Cammuso, Sergio Greco e Gianfranco Molinaro della Compagnia teatrale “Regina Pacis” parte integrante dell’Associazione Mo'... si recita, sono conosciuti soprattutto per le pregevoli rappresentazioni del teatro di Eduardo.
Si può quindi intuire quale tipo di contrasti e di commistione saranno proposti agli spettatori: l'intento è quello di usare due ambiti culturali diversi allo scopo di favorire la comprensione degli archetipi insiti nella tradizione più diffusa ed amata da tutto il popolo italiano, rendendo omaggio a quella che ne è stata storicamente la realizzazione più raffinata ed affascinante.
Il commento musicale è ovviamente affidato ai giovani e promettenti musicisti dell'Ensemble Mandolinistico Estense con il contributo delle bravissime cantanti Francesca Maria Cucuzza (soprano) e Christina Minò (mezzosoprano), nell’esecuzione sia di musiche originali che trascritte per i plettri sapientemente inserite nella trama del racconto, spaziando dalla musica barocca alla canzone napoletana classica, comprendendo autori quali Calace, Mezzacapo, Alfonso Maria de' Liguori, Rossini, Mozart, Bach, Wade, Franck, Barbella.
 


Si parla di