Eventi

"Angeli e demoni nella Sonata in si minore di Liszt", Paolo Marzocchi al pianoforte

Paolo Marzocch

Domenica 22 novembre alle ore 17:00 al Teatro “Troisi” di Nonantola si terrà un appuntamento speciale della rassegna Note di Passaggio, organizzata e curata dagli Amici della Musica di Modena: Paolo Marzocchi, pianista, compositore e brillante divulgatore, terrà una lezione-concerto dal titolo “Angeli e demoni nella Sonata in si minore di Liszt”.

Indagando le caratteristiche strutturali e formali ed evidenziando la straordinaria ricchezza simbolica del capolavoro lisztiano (uno dei più enigmatici e visionari monumenti del pianismo romantico), Marzocchi darà una lettura inedita e potente della Sonata (metafora dell’indagine sulla complessità dell’essere umano, con i suoi slanci, le sue contraddizioni e seduzioni) e, successivamente, ne proporrà l’esecuzione integrale.

Le suggestioni diaboliche della Divina Commedia, così come i personaggi di Faust e Mefistofele, definiscono nella produzione lisztiana un linguaggio di figure e simboli musicali piuttosto preciso, che trova un largo impiego anche nella Sonata in Si minore. Chiaramente Liszt si identificava in Faust, nello slancio verso la conoscenza; ma, come il compositore stesso scrive in numerose lettere, in lui hanno sempre convissuto due nature, il francescano e lo zingaro, il seduttore e l’asceta. Il diabolico per Liszt non è quindi qualcosa di esterno all’uomo, bensì un aspetto intrinseco della sua natura, un “lato oscuro”, il “Mr. Hide” di Stevenson (che verrà pubblicato esattamente l’anno della morte di Liszt). Il male e il bene sono di conseguenza strettamente intrecciati in una cosa sola, incarnata nella Sonata in un tema con due facce, ciascuna delle quali non riesce a prevalere sull’altra.

Come per tutti gli appuntamenti della rassegna, l’ingresso è gratuito.
Prima del concerto, alle ore 15:00, si terrà la visita guidata al Museo di Nonantola (con approfondimento sui nuovi scavi archeologici che si sono svolti tra luglio e agosto 2015 in Piazza Liberazione), con ritrovo davanti all’ingresso del Municipio in via Marconi, 11; è gradita conferma di partecipazione da parte degli interessati entro le ore 12:00 di domenica 22 novembre all’indirizzo: info@amicidellamusicamodena.it o al numero 329/6336877.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 3296336877; info@amicidellamusicamodena.it


Si parla di